• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

avant' indré la vita è tutta qua

Tito Bianchi

Tito Bianchi Sono un angelo di Roma

Burocrate dell'amministrazione pubblica centrale non ancora spento negli interessi, quando viaggio mi piace incontrare gente del luogo per provare a vivere le esperienze dei residenti. Purtroppo da qualche tempo vivo in una città trppo grande per i miei gusti per cui inzio a des …continua

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Burocrate dell'amministrazione pubblica centrale non ancora spento negli interessi, quando viaggio mi piace incontrare gente del luogo per provare a v ...continua

Visiting Naples

28 Feb 12

9:51

Caro SuperAngelo, hai qualcosa da consigliarmi da fare di bello sabato 17 Marzo o domenica 18 mattina, quando mi troverò a Napoli per una visita di piacere con la mia consorte (ma senza mia figlia lasciata opportunamente ai nonni)? Penso a qualche spettacolo venerdì o sabato sera, qualche buon ristorante, qualche bella mostra o qualcosa di napoletano moderno, as-opposite-to "napoletano da cartolina".
So che siete meglio della Lonely Planet, mi servono solo le prove. Solo, non mi proporre partite del Napoli, ché sto diventando allergico al giuoco del calcio.

Carissimo Tito
è un piacere poter dare un suggerimento a chi è in arrivo a Napoli per un week end di puro piacere. La prima proposta che ti faccio è uno spettacolo di Enzo Moscato: Sull'ordine ed il disordine dell'es Macello Pubblico.
"Il testo e la regia di Enzo Moscato è costruito mettendo insieme, e facendoli alchemicamente interagire, materiali eterogenei tra di loro. Si va dalla mera citazione storico-cronachistica, attinta agli scrittori più incisivi della Rivoluzione Napoletana del 1799, all’ invenzione poetica degli stessi avvenimenti. Dall’enumerazione minuziosa delle moltissime vittime della Reazione e del Terrore Sanfedista, dall’irruzione di frammenti di forte fiction drammaturgica, che gioca con l’esteriorità dei corpi, alla ricostruzione, tutta interiore, dello stato d’animo dei condannati".
http://www.incampania.com/eventi.cfm?s=3&Info_ID=9704&Date=40985

Enzo Moscato è molto bravo e lo spettacolo è molto promettente. Se mi confermi il tuo arrivo vengo con piacere anche io.
Lo spettacolo si tiene in una zona molto popolare di Napoli nel Teatro che un tempo fu di Eduardo de Filippo. In zona diversi ristoranti e pizzerie degne di nota.
Se l'idea ti piace ti segnalo qualche posto dove potremmo andare a mangiare.
Fammi sapere quando avete un pò di tempo libero che ti propongo un paio di passeggiate molto interessanti.

28 Feb 12

10:44

01 Mar 12

17:10

Carissimo Stefano, il consiglio teatrale è da intenditori e per giunta napoletano nello spirito che cercavo. Per questo accettiamo senza riserve per sabato quando mi pare che lo spettacolo ci sia. Bella anche l'idea di mangiarci qualcosa insieme. sabato sera. Grazie davvero di cuore dell'ospitalità napoletana.
Quanto a qualche bella passeggiata, anche questo consiglio è parecchio allettante: cosa consiglieresti per domenica mattina (la battuta sul tuo cognome te l'hanno già fatta vero?)

http://www.tunnelborbonico.info/

Caro Tito
la domenica mattina se sei mattiniero ti suggerisco di andare a visitare il Tunnel Borbonico. La prima visita guidata è alle 10.00 e per un'ora e mezza andate indietro nel passaggio. Alcuni giovani della cooperativa ti faranno conoscere un pezzo della storia di Napoli antica e recente. L'ingresso si trova a Via d. Morelli vicino a Piazza Vittoria e il costo è di meno di 10 € (assolutamente ben spesi).

La cosa più bella è la storia dell'Associazione che è riuscita a riaprire questo luogo magico, fattela raccontare! Hanno dimostrato che se una cosa si vuole fare la si realizza ci si impiega molto tempo e con grandissima soddisfazione!

01 Mar 12

18:09

Quando finite la visita uscite di nuovo da Piazza Vittoria e andate a visitare il Parco Archeologico di Posillipo un luogo sconosciuto ai più.
E' un luogo fantastico ed in totale contrapposizione con il tunnel, dalle viscere della terra alla Collina di Posillipo.
Egosticamente spero che mai sarà invaso dai turisti, ma da queste parti passano poche persone e di grande qualità, quindi questa dritta la rendo pubblica.
Contattata l'associazione Gaiola Onlus e prenota la visita delle 12.00
http://www.gaiola.org/Pausilypon%20imperiale.htm
Se posso ti accompagno io in auto altrimenti non ce la fai.
Anche qui un posto fantastico reso fruibile da un gruppo di ragazzi innamorati del posto ed impegnati a renderla fruibile (ancora a pochi).

01 Mar 12

18:16

07 Mar 12

7:50

http://www.teatrostabilenapoli.it/stagione-2011-12/san-ferdinando/sull2019ordine-e-il-disordine-dell2019ex-macello-pubblico

Stefano, che dire, due bellissime proposte. In partcolare quella di posillipo domenica mattina mi alletta da morire. Al punto che se non potessi portarci tu in macchina, che mi sembra onestamente chiedere un po' troppo anche ad un angelo, farei solo quella sacrificando il pur interessante tunnel borbonico. Per il momento mi prenoto dunque per la visita Seiano-Gaiola.
Per quanto riguarda la sera del 17, mi pare di capire che lo spettacolo che consigliavi è stato sostituito da un'altro dello stesso enzo moscato. Ti pare ugualmente interessante? A me piaceva parecchi andare allo storico teatro san ferdinando e frequentare quella zona in cui non mi pare di essere mai stato

In qualità di superangelo sarò onorato, se sono a Napoli, di condurti a spasso per la Gaiola ad una condizione: devi portare con te un costume ed un asciugamano. Alla fine del giro festeggeremo l'arrivo della primavera con un bel tuffo.
Quanto al programma serale mi informo e ti faccio sapere.

09 Mar 12

12:46

11 Mar 12

3:56

Prometto di tuffarmi.
Pensavo che, trovandomi a napoli, visiterò il tunnel il sabato.

Carissimo
nel week end ci sono i Virtuosi di San Martino. Sono un gruppo fantastico.
Molto bravi e divertenti.

Lo spettacolo è al teatro Trianon vicino a due famosissime pizzerie.

11 Mar 12

14:14

Caro Tito
la giornata è perfetta per visitare il parco archeologico di Posillipo. Tra un ora vengo a prenderti.
Stefano

18 Mar 12

2:54

19 Mar 12

3:14

Il week end è stato splendido. Grazie a te ma soprattutto grazie a Napoli che, forse voi residenti non ve ne rendete conto appieno, è ancora questa fantastica anomalia nel bene e nel male, che ti lascia pieno di sensazioni e di ricordi unici.
Su tutto direi la passeggiata a Posillipo domenica mattina nel cuore della napoli Romana, ambientalista e velista insieme. Veramente raffinato nella sua spassosa volgarità anche il concerto dei virtuosi di S.Martino, grazie anche per quella dritta. Aggiungo: a napoli si mangia davvero bene, è difficile capitare male in un ristorante di qualunque livello.
Insomma grazie dei tuoi angelici consigli e non scontati sacrifici. Speriamo di poter fare lo stesso per qualcuno di voi. Tito

Consigli di viaggio in corso

Conversazioni chiuse