• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Alla scoperta delle montagne

Stefano Talassi

Trekking sulle Dolomiti - Travel Tips Trento (Italy)between Stefano Talassi and Luca P.

Travel Tip of 10 August 2010

Luca P.

Trekking sulle Dolomiti

10 Aug 10

16:36

Ciao Stefano, il 28 con 2 amici e la mia compagna saremo nelle zone di Trento e Bolzano, vorremmo organizzare 3 giorni all'insegna del trekking in quota, sapresti darmi qualche consiglio su come muovermi e cosa fare!!! Ci piacerebbe vedere le tre cime di Lavaredo, le pale di San Martino e le torri del Vajolet. Grazie mille...Luca!

Ciao dipende se intendete affrontare sentieri attrezzati/ferrate o meno.
Nella zona del Vajolet uno splendido giro è questo.
Salire al Ciampedie con la funivia. Quindi passare per il rifugio Gardeccia - sentiero delle scalette - rifugio Lago di Antermoia - passo Principe e quindi salita e dormita al rifugio Re Alberto. Da lì o con la ferrata Santner ovvero con un sentiero tranquillo potete ritornare in giù.
Se invece preferite la zona delle Dolomiti di Brenta, vicino a Trento, avete la possibilità in tre giorni di fare un giro stupendo. Partenza da Molveno e salita al rif. Pedrotti-Tosa con pernotto. Quindi potete fare la ferrata Brentari (facile) e scendere al rif. Agostini. Con la breve ferrata Castiglioni arrivare al rifugio XII Apostoli e col sentiero Martinazzi, arrivare e dormire al rif. Brentei. Da lì potete scegliere: o rifugio Tuckett e con le bocchette fare il Pedrotti o scendere ovvero ci sono altri giri. Se mi dai più informazioni sul vostro tipo di sentiero ti aiuto meglio. Ste

11 Aug 10

7:36

11 Aug 10

17:01

Per arrivare presso i rifugi ci servirebbe un sentiero facile o funivia perchè le ragazze non hanno l'attrezzatura e rimangono presso il rifugio, però poi una volta sistemate le donne, con i miei amici vorremmo salire qualche cima anche tramite sentieri attrezzati non troppo impegnativi però perchè cè un mio amico che è alle prime armi e stà cercando di prendere un pò di confidenza con la montagna!
Insomma diciamo una bella escursione non estremamente tecnica.
Le nostre opzioni erano o di fare un circuito unico di 3 giorni con 2 notti in rifugio, oppure di organizzare tre escursioni di un giorno quindi salita e discesa senza pernotto in quota, ecco perchè ti avevo scritto quelle mete i precedenza!
Ma per dormire presso i rifugi come funziona? Bisogna chiamare prima per vedere se cè posto o di solito si arriva e si dorme direttamente?
Grazie Luca...

Dunque io vi consiglio il gruppo del Brenta, sia perché é il più bello, sia perché offre sentieri "normali" e sentieri per esperti. Inoltre la via delle "bocchette del Brenta" per chi ha l'attrezzatura è splendida e basta avere piede fermo (ci sono scalette e cordini) e si va tranquillamente.
Potete sia pernottare in valle (Pinzolo o Molveno), sia in quota (è sempre meglio fare un colpo di telefono ai rifugi).
Se mi mandi la tua email di mando un programma via word ... Ste

12 Aug 10

8:02

Conversations.
Travel tips on Angels for Travellers are in form of conversations between angels and travellers. Travel tips are public, so they are visible to all members of the community and all internet users.

Are you a traveller
You can find useful travel tips and advice in conversations of other users or you can open a new conversation asking for travel tips to an angel.

Are you an angel?
You can find out places and event you already don't know, reading travel tips and advice of other users.