• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Venite a Firenze!!!

caterina quercioli

inizio anno a Firenze - Travel Tips Florence (Tuscany - Italy)between Caterina Quercioli and Stefano Consiglio

Travel Tip of 30 December 2011

Napoli ti aspetta!

stefano consiglio

inizio anno a Firenze

30 Dec 11

4:16

Cara Caterina
dopo lunghe discussioni abbiamo deciso di venire in Toscana per iniziare il nuovo anno. Dormiremo in Mugello (Borgo San Lorenzo) ma contiamo di fare un paio di "puntate" a Firenze.
Sicuramente vogliamo fare vedere gli Uffizi alle nostre ragazzine (11 e 13 anni), ma vorremmo anche fare una passeggiata per le strade della tua stupenda città. Cosa ci suggerisci? Venendo da Borgo San Lorenzo dove ci conviene parcheggiare? E nella zona di Borgo San Lorenzo dove ci consigli di andare?
Grazie per i suggerimenti che vorrai darci.
Stefano

Ciao Stefano.
Scusami se rispondo solo oggi ma ero in vacanza e sono tornata da poco a Firenze.
Avete fatto una buona scelta !!
Borgo S Lorenzo è un piccolo paesino nel mugello ; li vicino in una località che si chiama VICCHIO potete visitare la casa di Giotto.
Per la macchina a Firenze dovete fare moltaaaaa attenzione. Nel centro ci sono un sacco di porte telematiche (la domenica è libero). Ti consiglio di parcheggiare al parcheggio sotto la stazione di S M Novella(è un pò costoso ma il più economico a Firenze).
Non so quanti giorni rimarrete a Firenze; sebbene sia una piccola città di cose ce ne sono da visitare.Dunque Iniziate con la visita di S Croce la chiesa( piazza S Croce) che ospita tante tombe di persobe illustri da Michelangelo a Galilleo ecc. Io lavoro proprio li davanti in via dei Benci in una scuola per stranieri insegno l'italiano e la storia dell'arte. All'angolo di via dei Benci c'è un bar si chiama Oibò dovete prendere li un caffè o una cioccolata calda, i ragazzi che ci lavorano ( Alessio ,Matteo Sacha e Giancarlo ) sono simpaticissimi e se dite di essere amici di Caterina della Scuola Toscana non pagherete il servizio (a Firenze un caffè l tavlo costa anche 3 euro!)
Assolutamente da non perdere è il Palazzo Vecchio ; il nostro comune è fantastico racconta tutta la storia della famiglia medici! Li ci sono delle visite speciale per i bambini! dovete prenotare direttamente alla biglietteria; un bel giro si chiama "le stanze segrete" con 6 euro avete un giro guidato da una guida ufficiale del museo.
Per visitare gli Uffizi sarebe meglio andare nelle prime ore del mattino ( apre alle 8 15) perchè c'è sempre una lunga fila.
Visto che avete la macchina un bel giro al Piazzale Michelangelo non deve mancare!! armatevi di macchina fotografica il panorama è unico!La c'è la chiesa più bella di Firenze si chiama S Miniato.
La visita della Cattedrale è gratuita ma per salire sulla Cipola è un pò costoso sono 8 euro ma da la c'è una vista incredibile ( 463 scale)
Per mangiare una buona pizza in centro dovete andare al "gatto e la volpe" si trova in via Ghibellina.Però da noi la pizza non è come la vostra buonissima pizza napoletano eh!
Per mangiare una buona bistecca fiorentina dovete andare oltrarno c'è una trattoria si chiama La casalinga (piazza s Spirito) .
Spero di avervi dato un pò di dritte ! allora buona permanenza nella mia bellissima città fatemi sapere come è andata!
Buon 2012!!!


01 Jan 12

15:52

Conversations.
Travel tips on Angels for Travellers are in form of conversations between angels and travellers. Travel tips are public, so they are visible to all members of the community and all internet users.

Are you a traveller
You can find useful travel tips and advice in conversations of other users or you can open a new conversation asking for travel tips to an angel.

Are you an angel?
You can find out places and event you already don't know, reading travel tips and advice of other users.