ciao manuela piacere di conoscerti!
purtroppo non sono per niente esperta di auto straniere e assicurazioni locali.. non posso esserti molto utile su questo argomento mi spiace!
per quanto riguarda la pericolosità, ammesso che siate disposti a rispettare pedissequamente i limiti (appena sgarrate scatta la multa! ci son controlli ovunque) direi di stare all'occhio nella regione del rif, subito a sud di ceuta e tangeri: essendo la zona di produzione dell'hashish potreste subire controlli accurati da parte della polizia (e succede anche che i locali vi vendano del fumo e poi 500mt dopo ci sia la perquisizione - e ovviamente poi autorità e spacciatori si dividono il multone)
detto questo, ridurrei anche al minimo gli spostamenti di notte (scarsissima illuminazione ovunque e piedini un po' pesanti sull'acceleratore da parte dei marocchini)
invece per il tour, premesso che sulla costa mediterranea ci son stata una sola volta (e non sono arrivata fino a al hoceima e saidia), è una normale spiaggia del mediterraneo coi classici villeggianti, in questa zona soprattutto marocchini emigrati in spagna e rientrati per le ferie, ottima per fare un po' di vita di mare
la costa atlantica, invece, è oceano, quindi non certo balneabile come un mare chiuso, acqua fredda e sempre tanto vento, ottimo quindi per gli sport tipo surf, body surdf, kite, windsurf ma un po' meno per spaparanzarsi e farsi una nuotata.. inoltre, da qualche anno i marocchini hanno "scoperto" le vacanze estive al mare, quindi quasi ovunque una grandissima folla! come zone, sull'oceano, ti consiglio il parco di souss massa a sud di agadir, o la zona di sidi kaouki a sud di essaouira, a mio parere son le zone più belle
sperando di essere stata utile, buon viaggio!
monica