• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Francesca Vannini Parenti

Pane e panelle - Travel Tips Palermobetween Francesca Vannini Parenti and Concetta Barone

Travel Tip of 27 October 2012

Concetta Barone

Pane e panelle

27 Oct 12

21:47

Francesca, cosa è il pane e panelle? Ne sento parlare spesso ma non ho messo a fuoco il prodotto, pur venendo a Palermo molte volte.
La prossima volta che visiterai Napoli ti porto a Palazzo Palladini, quello di Un posto al sole!
Amedeo

Caro Amedeo,
mi cadi sul mio terreno forte...il cibo!!!
Pane&panelle è uno dei più famosi cibi da strada palermitani, in una città dove il cibo è buono in ogni angolo, strada, piazza, ovunque si posizioni una bancarella o un "lapino" (l'Ape della Piaggio) a friggere, arrostire, condire, conzare...
ed ognuno di questi luoghi catalizza l'attenzione della gente, diventando luogo di incontro, per passare il tempo a chiacchierare, raccontare aneddoti, rigorosamente in dialetto. Insomma, un quadretto davvero folkloristico!

Ritornando all'argomento principale, le panelle sono frittelle di farina di ceci impastata con acqua e prezzemolo, usate per condire il pane appunto (un must quello con il cimino, ovvero i semi di sesamo sopra) e condite a piacere con sale pepe e limone.
Una versione più calorica è quella con aggiunta di crocchè, ovvero crocchette di patate fritte.
Pane&panelle (e/o crocchè) sono un ottimo pranzo svelto nel panino preso in strada, o antipasto, servite con i mini-panini o da sole su un letto di rucola. Recentemente ne ho assaggiato una versione diversa, intostate con le mandorle...molto chic!!!

A Palermo le panelle buone si mangiano ovunque, specialmente in strada....ma se ne vuoi una versione "pizzo-free" vai all'Antica Focacceria San Francesco, che le cucina dal 1834, e che nel 2005 ha denunciato la mafia del quartiere della Kalsa, facendo arrestare 4 persone...una storia di coraggio davvero esemplare!

Ti lascio con un paio di foto da acquolina in bocca!
A presto (e ci conto sul Palazzo Palladini!)
Francesca

Conversations.
Travel tips on Angels for Travellers are in form of conversations between angels and travellers. Travel tips are public, so they are visible to all members of the community and all internet users.

Are you a traveller
You can find useful travel tips and advice in conversations of other users or you can open a new conversation asking for travel tips to an angel.

Are you an angel?
You can find out places and event you already don't know, reading travel tips and advice of other users.