Caro Amedeo,
mi cadi sul mio terreno forte...il cibo!!!
Pane&panelle è uno dei più famosi cibi da strada palermitani, in una città dove il cibo è buono in ogni angolo, strada, piazza, ovunque si posizioni una bancarella o un "lapino" (l'Ape della Piaggio) a friggere, arrostire, condire, conzare...
ed ognuno di questi luoghi catalizza l'attenzione della gente, diventando luogo di incontro, per passare il tempo a chiacchierare, raccontare aneddoti, rigorosamente in dialetto. Insomma, un quadretto davvero folkloristico!
Ritornando all'argomento principale, le panelle sono frittelle di farina di ceci impastata con acqua e prezzemolo, usate per condire il pane appunto (un must quello con il cimino, ovvero i semi di sesamo sopra) e condite a piacere con sale pepe e limone.
Una versione più calorica è quella con aggiunta di crocchè, ovvero crocchette di patate fritte.
Pane&panelle (e/o crocchè) sono un ottimo pranzo svelto nel panino preso in strada, o antipasto, servite con i mini-panini o da sole su un letto di rucola. Recentemente ne ho assaggiato una versione diversa, intostate con le mandorle...molto chic!!!
A Palermo le panelle buone si mangiano ovunque, specialmente in strada....ma se ne vuoi una versione "pizzo-free" vai all'Antica Focacceria San Francesco, che le cucina dal 1834, e che nel 2005 ha denunciato la mafia del quartiere della Kalsa, facendo arrestare 4 persone...una storia di coraggio davvero esemplare!
Ti lascio con un paio di foto da acquolina in bocca!
A presto (e ci conto sul Palazzo Palladini!)
Francesca