• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Alessandra D'Angelo

viaggio a istanbul - Travel Tips Istanbulbetween Alessandra D'angelo and Carmela Ricciardi

Travel Tip of 28 October 2012

carmela ricciardi

viaggio a istanbul

28 Oct 12

21:06

ciao Alessandra sarò a istanbul in febbraio in occasione del mio compleanno vorrei avere qualche informazione sulla visita ad alcuni quartieri un pò fuori dal centro dove si possono visitare le famose case di legno vecchie duecento anni moschee antiche ecc.

ciao Non so chi (mannaggia, manco il tuo nome scrivi!),
mi sa che non hai le idee chiarissime, le moschee più antiche sono proprio nei centri (Istanbul, che ospita circa 15 milioni di abitanti, ha più di un centro, e persino più di un centro storico!).
Quanto alle case di legno, si trovano in molti quartieri.
Se mi hai scritto dopo aver letto qualche articolo, forse potresti essere più preciso/a?

Solo così posso darti qualche consiglio!

ciao
Alessandra

27 Nov 12

0:15

28 Nov 12

16:42

Scusami Alessandra mi chiamo Carmela mi riferivo ai quartieri di Fatih Fener e Balat oltre ai classici monumenti del quartiere di Sultanammeth. Comunque saremo in due e mi farebbe molto piacere conoscerti altri amici mi hanno parlato molto di te di quanto sei brava ed attenta.A presto

Cara Carmela,
non so chi ti abbia parlato di me ma mi fa piacere che ti abbiano parlato bene di me.
Sicuramente Balat e Fener sono due quartieri molto caratteristici e vale la pena di visitarli, ma ovviamente tutto dipende da quanti giorni potrai passare a Istanbul.
Comunque, se ti piace camminare e se hai una giornata a disposizione, io ti consiglio di visitarli a piedi, ne vale sicuramente la pena.

Se prosegui a piedi oltre il Gran Bazar, e dirigendoti verso Fatih, avrai l'occasione di addentrarti, gradualmente, in un altro mondo, molto antico (Fatih, Balat e Fener sono tra i quartieri più antichi della città) e, da un certo punto in poi, assolutamente a sè.
Da Fatih, attraversando il quartiere di Carsamba, puoi arrivare direttamente alla zona di Fener e Balat.
Questi quartieri sono situati sui due fianchi della stessa collina, e la cosa più bella è girarli a piedi "perdendosi" fra le stradine, in modo da poter entrare nelle moschee, nelle cisterne, nelle ex chiese bizantine e nelle chiese ortodosse, per poi arrivare, se sei interessata, al patriarcato greco ortodosso.

Altrimenti, se non sei una gran camminatrice, puoi raggiungere Fener e Balat direttamente dall'altro lato, cioè dal Corno d'Oro.

Se mi dai qualche giorno, provo a scriverti un itinerario (per lavoro, io porto in giro i turisti, ma metterlo per iscritto è un'altra cosa), così ti indico anche i giorni di chiusura dei musei etc.

Io a febbraio non credo di esserci, normalmente in quel periodo sono in Italia, visto che qui non è stagione turistica ne approfitto per respirare un po' di aria di casa :)

A presto
Alessandra

05 Dec 12

10:42

09 Dec 12

0:49

Sei stata adorabile ti ringrazio anticipatamente se mi farai avere l'itinerario di cui tu parli anche se mi hanno detto che senza una guida in questi quartieri è facile perdersi.Sono una grande camminatrice quindi volentieri li girerò a piedi clima permettendo so che febbraio è un mese molto freddo spero vivamente di conoscerti


A presto
Carmela

Cara Carmela,
per farti un itinerario, ho bisogno di sapere quanti giorni sarai a Istanbul.
E' vero, i quartieri in questione sono un po' complicati, ma assolutamente non pericolosi, quindi anche perdercisi può essere divertente (e, mal che vada, essendo una collina, scendi sempre e arrivi al mare!)

Se poi dovessi essere qui a Istanbul in quel periodo, ti farò volentieri da guida, ma questo per ora non lo so.


A presto
Alessandra

10 Dec 12

10:33

12 Dec 12

21:32

Sarò a Istanbul dall'8 al 12 Febbraio quindi credo di avere a disposizione una giornata per la visita a questi quartieri.Ti ringrazio per l'aiuto che mi dai e spero vivamente che ci sarai in que lperiodo.Vorrei chiederti come farò aco ntattarti o se vorrai contattarmi cpme posso lasciarti il mio recapito.
A presto Carmela

Conversations.
Travel tips on Angels for Travellers are in form of conversations between angels and travellers. Travel tips are public, so they are visible to all members of the community and all internet users.

Are you a traveller
You can find useful travel tips and advice in conversations of other users or you can open a new conversation asking for travel tips to an angel.

Are you an angel?
You can find out places and event you already don't know, reading travel tips and advice of other users.