Ciao Claudia,
Non conosco in modo eguale tutti i quartieri di Parigi ma ne posso distinguere alcuni tipi diversi:
Quartieri storici che circondano l'ile de la cité,cioe li arrondissement 1,2,3,4,5,6,7.
Tra quelli il 4 (il marais) e il 7 (tra li Invalides e la torre Eiffel) mi sembrano i più interessanti per loro architettura, l'uno essendo più animato e l'altro meno turistico.
Quartieri rinnovati da Haussman nel ottencento, ili arrondissement 8,9 il nord del 16 e il sud del 17. Li si possono trovare i grandi magazzini e li viali i più imponenti.
Sono sicuramente le strade più caracteristiche di Parigi ma schiettamente non mi piacciono tanto; loro atmosfera e, per cosi dire, un po "fredda".
Quartieri popolari del est della capitale, il 11,12 (Bastille) e 10. Li si può trovare posti come il canale St Martin,e nel triangolo Republique-Nation-Bastille tantissimi bar.
Quartiere che erano nella conurbazione di Parigi fino all ottocento: sono quartieri molto diversi ma tutti meno densi degli precedenti; per esempio il quartiere molto borghese di Passy con sue ville dell inizio del novecento oppure il 20 e il quartiere operaio di Belleville. Non hanno monumenti significativi, ma sonno soprattuto interessanti per la loro atmosfera.
Tra i parchi, i più belli mi sembrano quelli della Buttte Chaumont (nel 19 arrondissement) e i giardini Albert Kahn a Boulogne, al sud del 16 arrondissement.
Il parco del Luxembourg e il giardino che circonda il senato, una piccola copia del Palazzo Pitti e quello della place desVosges, benche la piazza sia bellissima, contiene soltanto alcuni boschi e alberi.
Inoltre bisogna sapere che Parigi ha pochissimi spazi verdi; meglio vale evitarli sabato e domenica quando sono soprafollati.
Per quanto riguarda i mercati,ne posso consigliare due , il marché d'Aligre molto conosciuto e un po est di Bastille e il marché Blanqui nel 13 e abbastanza importante.
Il marche Moufetard e aperto ogni giorno ma e piccolissimo.
Dimmi se vuoi altre informazioni.
saluti,
Francois