• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Francois Sarmant

Francois Sarmant I am an angel of Paris

Sono nato a Parigi 36 anni fa. Viaggio abbastanza spesso con mia moglie e figli di cinque e due anni; usiamo soprattutto l'aereo e il treno e spostiamoci con pochi bagagli. Mi piacce visitare piccole citta d'arte dove posso trovare tranquillita e modi diversi di quelli di Pa …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

  • environment
  • archaeology
  • architecture
  • art
  • wine and food
  • go round with children
  • go round by bike
  • literature
  • shopping
  • music-performing arts
  • theatre
  • night life

Availability

  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

Sono nato a Parigi 36 anni fa.
Viaggio abbastanza spesso con mia moglie e figli di cinque e due anni; usiamo soprattutto l'aereo e il treno e sposti ...continua

Marzo a Parigi

25 Feb 11

16:23

Ciao Francois!
Sono Claudia, mi sono iscritta da poco e volevo chiederti qualche consiglio.
A marzo partirò con il mio ragazzo per parigi,staremo lì 6 giorni e sono sicura che sono pochi per viverla tutta, perciò dovremmo fare delle scelte.Sapresti consigliarmi, ad esempio, tra i tanti parchi qual è il più suggestivo?(jardins des tuileries-jardins du luxembourg-place de vosges..)
Avrei,poi una lista di nomi di mercati : marchè bastille, marchè raspail, mouffetard , fauchon, trovarli no n sarà difficile, ma secondo te quale non si può perdere? Proveresti a descrivermi a parole tue le caratteristiche particolari dei vari quartieri di parigi? Grazie!! Sono qui a disposizione per ogni tua domanda!
Spero, a presto.

Ciao Claudia,

Non conosco in modo eguale tutti i quartieri di Parigi ma ne posso distinguere alcuni tipi diversi:

Quartieri storici che circondano l'ile de la cité,cioe li arrondissement 1,2,3,4,5,6,7.
Tra quelli il 4 (il marais) e il 7 (tra li Invalides e la torre Eiffel) mi sembrano i più interessanti per loro architettura, l'uno essendo più animato e l'altro meno turistico.

Quartieri rinnovati da Haussman nel ottencento, ili arrondissement 8,9 il nord del 16 e il sud del 17. Li si possono trovare i grandi magazzini e li viali i più imponenti.
Sono sicuramente le strade più caracteristiche di Parigi ma schiettamente non mi piacciono tanto; loro atmosfera e, per cosi dire, un po "fredda".

Quartieri popolari del est della capitale, il 11,12 (Bastille) e 10. Li si può trovare posti come il canale St Martin,e nel triangolo Republique-Nation-Bastille tantissimi bar.

Quartiere che erano nella conurbazione di Parigi fino all ottocento: sono quartieri molto diversi ma tutti meno densi degli precedenti; per esempio il quartiere molto borghese di Passy con sue ville dell inizio del novecento oppure il 20 e il quartiere operaio di Belleville. Non hanno monumenti significativi, ma sonno soprattuto interessanti per la loro atmosfera.


Tra i parchi, i più belli mi sembrano quelli della Buttte Chaumont (nel 19 arrondissement) e i giardini Albert Kahn a Boulogne, al sud del 16 arrondissement.
Il parco del Luxembourg e il giardino che circonda il senato, una piccola copia del Palazzo Pitti e quello della place desVosges, benche la piazza sia bellissima, contiene soltanto alcuni boschi e alberi.
Inoltre bisogna sapere che Parigi ha pochissimi spazi verdi; meglio vale evitarli sabato e domenica quando sono soprafollati.

Per quanto riguarda i mercati,ne posso consigliare due , il marché d'Aligre molto conosciuto e un po est di Bastille e il marché Blanqui nel 13 e abbastanza importante.
Il marche Moufetard e aperto ogni giorno ma e piccolissimo.

Dimmi se vuoi altre informazioni.

saluti,
Francois

26 Feb 11

10:17

26 Feb 11

15:14

Grazie Francois!
Approfondirò le cose che mi hai detto :)
potresti dirmi qualcosa di Versailles? riusciamo a trovare una guida italiana che non ci venga a costare tanto? e' bello visitare i posti, ma spesso c'è bisogno di chi ti fa capire cosa stai vedendo..
Poi,in base a come la vivi, qual è la parte di parigi che più ti colpisce di notte?
Grazie ancora!

Claudia,

Versaille e daverro interessanto non soltanto per il castello di Luigi XIV ma anche per quelli di Luigi XV et Luigi XVI (petits e grands trianons).

Bisogna sapere che I mobili di questi palazzi sono quasi tutti scomparsi con la rivoluzione.
Perciò c'e più da vedere fuori di dentro; il parco e daverro il monumento più significativo.
Inoltre, la città di Versaille stessa offre molti palazzi interessanti

Per la guida, bisognerebbe probabilmente trovare uno studente; mi informo e ti faccio sapere.


Finalmente il Marais mi sembra la parte più interessanta di Parigi di notte; li puoi trovare entrambi il fascino della città antica e uno degli centri della vitta notturna;


a presto,
Francois

26 Feb 11

17:45

26 Feb 11

23:12

Grazie!! Sei davvero gentilissimo! È una fortuna trovare persone così disposte ad aiutare..
Se riuscissi ad aiutarmi per la guida sarebbe perfetto, spero di potetti al più presto ricambiare!

Saluti, Claudia

26 Feb 11

23:14

Ps. So che Parigi é ricca di ' passages'.. È facile trovarli s ce n'è qualcuno che reputi più caratteristico e meno turistico? Grazie ancora

A Parigi li passagi Coperti servono soprattutto per ospitare negozi (benche piu piccoli non sono molto diversi del passagio Umberto a Napoli).

Ci sono anche picchole viale scoperte chiamate "passages", queste stradine sono spesso carine ma solitamente senza negozi.



Ho trovato un elenco di passages di Parigi su questo sito http://www.parisinconnu.com/passages/passages-couverts-paris-galerie-vero-dodat-1.html.


saluti,
Francois

27 Feb 11

13:12

Buonasera Claudia,
Mi dispiace ma non ho trovato di guida italofona.
Ho cercato tra gli studenti e gli professori di storia ma i primi solitamente non parlano italiano e gli altri sono ovviamente molto occupati.

Bisognerebbe trovare uno studente italiano in erasmus...

saluti,
Francois

28 Feb 11

22:48

01 Mar 11

14:30

Ti ringrazio, ho molto apprezzato la tua disponibilità . Proverò a cercare qualche studente credo stesso alla reggia.. Ho visto il link sui passasse che mi ha passato ed è molto interessante , parla anche d altro.. Grazie ancora Francois! A buon rendere!

Saluti, Claudia