• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Vieni a Napoli!

Giada Divisato

Giada Divisato I am an angel of Napoli

Laureata in Beni Culturali, mi sto specializzando in Organizzazione del patrimonio culturale. Appassionata di fotografia e di tutto ciò che è arte, non vedo l'ora di farvi scoprire la mia città in tutte le sue sfaccettature: dalla cultura alle tradizioni senza rinunciare …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

  • environment
  • archaeology
  • architecture
  • art
  • wine and food
  • go round with children
  • go round by bike
  • literature
  • shopping
  • music-performing arts
  • theatre
  • night life

Availability

  • to give hospitality
  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

Laureata in Beni Culturali, mi sto specializzando in Organizzazione del patrimonio culturale. Appassionata di fotografia e di tutto ciò che è ar ...continua

permanenza di quattro giorni a Napoli

28 Jun 11

5:48

Cara Giada,
ho prenotato un soggiorno di quattro giorni a Napoli insieme alla mia ragazza. Starò all'hotel Miramare, consigliato da un conoscente. E' la prima volta che visito Napoli, sono interessato soprattutto all'arte, ma anche a bellezze nascoste della città al di fuori degli itinerari turistici, a mangiare bene, rilassarmi e divertirmi:): sapresti darmi qualche consiglio? Visiterò sicuramente il museo di Capodimonte e quello archeologico. Inoltre ho visto che tra le offerte dell'hotel c'è una gita a Pompei, piuttosto costosa, ma non conosco i prezzi relativi ad altre offerte, in ogni caso l'importante è che la gita sia ben organizzata. Se hai informazioni al riguardo, te ne sarei grato.

Ti ringrazio anticipatamente della disponibilità

Marco

Caro Marco,
innanzitutto grazie per avermi contattata e per aver scelto la mia splendida città :)
Il tuo conoscente ti ha dato un ottimo consiglio: l'Hotel Miramare si trova davvero in una bella posizione e siete praticamente sul mare, di fronte Castel dell'Ovo.
Risalendo via Santa Lucia arriverete rapidamente a Piazza Plebiscito con la chiesa bellissima di San Francesco da Paola e Palazzo Reale dove attualmente è in corso una mostra sulla Regina Margherita (che personalmente non vi consiglio).
È d'obbligo una tappa al Gambrinus (oltre ad essere splendido fa un caffè alla nocciola spettacolare) per poi arrivare, passando per Piazza Trieste è Trento, ad un luogo che personalmente adoro: Galleria Umberto.
Sempre lì vicino c'è il Teatro San Carlo che a mio avviso merita una visita (la pagina purtroppo non è aggiornatissima ma trovate tutti i contatti utili http://www.teatrosancarlo.it/it/teatro/visita-il-san-carlo.html). Se invece siete interessati potete approfittarne per assistere ad uno spettacolo (http://www.teatrosancarlo.it/it/stagione/estiva2011.html).

Per quanto riguarda Pompei non so come è organizzata la visita da parte dell'Hotel ma la cifra mi sembra un po' esosa. Se siete dinamici vi basterà raggiungere una stazione della Circumvesuviana (Piazza Garibaldi o Porta Nolana) sia a piedi che in bus (n°1 da via Marina). Da lì prendete il treno in direzione Sorrento fino a Pompei Villa dei Misteri. Il viaggio dura 45 minuti e il biglietto costa meno di 3 euro. Potete consultare tutti gli orari qui http://www.vesuviana.it/web/ ma anche alla biglietteria sapranno darvi tutte le informazioni necessarie.
Per le visite vi consiglio di consultare il link al sito della Soprintendenza http://www.pompeiisites.org/Sezione.jsp?titolo=Info%20visita&idSezione=674. Prenotando c'è anche la possibilità di accedere ad aree e percorsi straordinari (con o senza ticket aggiuntivo).
Gratuitamente (compreso nel biglietto d'ingresso) potrete anche noleggiare bici e caschetto per accedere al servizio Pompei bike che unisce la visita agli scavi archeologici ad una passeggiata in bicicletta.

Questi sono solo alcuni spunti, mi riprometto di fornirvi molte altre informazioni utili.
Voi nel frattempo fatemi sapere in che periodo sarete a Napoli e quali abitudini/desideri/preferenze avete nella visita della città.
A prestissimo.
Giada

28 Jun 11

7:15

28 Jun 11

11:57

Che operatività! Grazie dei preziosi consigli. Ti volevo anche chiedere se il MADRE meritasse una visita. E la Napoli sotterranea. Poi qualche dritta su ristoranti e locali in zona, e con l'occasione ti invito fin d'ora, se ne avrai la possibilità, per un caffè/aperitivo/pranzo/cena.
Arriviamo il 6 luglio all'ora di pranzo e ripartiamo il 10 luglio mattina per una settimana al mare a Palinuro.
Grazie ancora e a presto
Marco

Caro Marco, farò di tutto per esserci e sarà davvero un piacere farvi da Angelo in giro per la città :)

Il MADRE merita senza dubbio, io lo adoro ma purtroppo, a causa della crisi, è aperto solo dalle 10.30 alle 14.30 (chiuso il martedì). Arrivarci è facilissimo sia a piedi che dalla stazione metro di Piazza Cavour. Anche la chiesa di Donna Regina annessa al museo è molto bella e l'ingresso è incluso nel biglietto.

Se vi interessa l'arte contemporanea c'è anche il Museo Nitsch http://museonitsch.org/ dedicato all'importante esponente dell'azionismo viennese. Una visita non facile ma interessante e di sicuro impatto.

Un gioiellino che proprio non potete perdervi nel cuore di Napoli è la Cappella Sansevero col famosissimo Cristo Velato. È un posto che amo molto perché ci ho fatto anche delle visite guidate. Il materiale informativo in loco scarseggia quindi vi consiglio di leggere qualcosa on line prima di visitarla http://www.museosansevero.it/index.php, sono certa che la storia di Raimondo Di Sangro vi affascinerà.

Un altro posto magico a due passi dalla Cappella è il chiostro maiolicato di Santa Chiara http://www.santachiara.info/ver_it/index.htm ci passerete davanti di sicuro perché è veramente nel centro storico: entrateci!

Proprio a via santa chiara n°25 c'è un ristorante che mi piace tantissimo. Il suggerimento potrà sembrarvi anomalo perché si tratta di cucina araba ma vi assicuro che merita. Dimenticate il kebab: il ristorante AMIR è un posto delizioso, l'atmosfera è magica e i piatti sempre ottimi. (aperto sia a pranzo che a cena)

Ma per tornare ai grandi classici non potete fare a meno di una (ma anche più di una) pizza.
1. Pizzeria Brandi - Salita Sant'Anna a Palazzo (vicinissimo Piazza Plebiscito)
Qui è la nata la pizza margherita, questa è la vera pizza napoletana. Bisogna prenotare perché è sempre piena ma merita, anche se ormai è un po' turistica.
2. Pizzeria Sorbillo - Via dei Tribunali, 38
Decisamente una delle migliori pizze di Napoli nonché una delle mie preferite (anche qui bisogna prenotare o aspettare).
Stesso dicasi per
3. l'Antica pizzeria Di Matteo - Via dei Tribunali n° 94
4. Starita a Materdei - Via Materdei n°27
È la famosa pizzeria de "L'oro di Napoli", eccellente anche come friggitoria.
Date un'occhiata al menu e ditemi se non vi viene l'acquolina http://www.pizzeriastarita.it/it/menu.html

Potrei continuare ma credo possa bastare. Prima però vi segnalo un posticino poco turistico ma decisamente verace.
La trattoria "Da Nennella" nel cuore dei Quartieri Spagnoli (vico lungo teatro nuovo). Abbandonate ogni timore ed andateci, vi divertirete tanto e mangerete un'ottima cucina casereccia a prezzi bassissimi.

Per qualsiasi altra informazione resto a vostra disposizione.
Un bacione
Giada

28 Jun 11

15:19

28 Jun 11

17:24

Grazie tante, sei veramente un angelo:) Ti scrivo quando sarò in Italia e avrò abbozzato un programma di spostamenti visite itinerari napoletani!
baci e a presto
Marco

Di nulla! Se avete bisogno di aiuto per programmare o ideare un itinerario sono qui per voi.
A presto :)
Giada

29 Jun 11

14:15

05 Jul 11

16:04

Cara Giada,
è arrivato il giorno fatidico...Arrivando all'ora di pranzo, e considerando che, secondo i rispettivi siti, il museo archeologico e la cappella di San Severo sono aperti mentre il museo di Capodimonte il mercoledì è chiuso, pensavo di dedicarmi ai primi due (e girare un po' per il centro, se ci sarà il tempo) e lasciare il terzo per giovedì. Venerdì potrei visitare Pompei, e sabato giorno libero per giri ed eventuali acquisti...che ne pensi? Hai qualche consiglio da darmi? Se vuoi unirti a qualunque degli eventi previsti o alle pause destinate al rifocillamento, sei la benvenuta (mi dirai tu in caso come preferisci contattarci/essere contattata).
ti ringrazio anticipatamente della disponibilità
baci

Marco

Caro Marco il tuo programma mi sembra perfetto!
Se hai dubbi/problemi sulla mobilità puoi chiedere aiuto al nostro Angelo istituzionale http://www.angelsfortravellers.com/aft/site/it/profile?username=ANM&communityName=napoli trovi già un po' di consigli nella sua pagina.
Poiché l'archeologico e il MADRE sono molto vicini ti consiglio di vederli insieme (magari in mattinata) lasciando la Cappella Sansevero per il pomeriggio (è un gioiellino ma è piccola e la visita, soprattutto senza guida, non dura più di tanto) ce la farete tranquillamente con i tempi.
Usciti dalla Cappella avrete ancora ore di luce e potrete proseguire lungo via Benedetto Croce dove troverete bellissime piazze come quella di San Domenico Maggiore e del Gesù Nuovo, la chiesa di Santa Chiara.
Vi è venuta un po' di fame? Di fronte Piazza San Domenico c'è Scaturchio, celebre per le sfogliatelle mentre al n°21 di Via Benedetto Croce trovate Gay Odin (http://www.gay-odin.it/), il maestro del cioccolato. Se siete golosi una sosta è doverosa, magari per un gelato.
Proseguite sempre, sarà una passeggiata molto piacevole nel centro storico che vi porterà su via Toledo/ via Roma, pienissima di negozi (vi ricordo che ci sono i saldi!) e infine di nuovo a Piazza Plebiscito, dunque a due passi dall'hotel :)
Un'altra sede di Gay Odin è anche su Via Toledo mentre ottime sfogliatelle potrete assaggiarle anche nei bar sotto la Galleria Umberto, magari di mattina (sentirete che si diffonde un profumo meraviglioso).
Per qualsiasi cosa non esitate a chiamarmi, sarà un vero piacere.
Cercherò di liberarmi per essere un po' il vostro Angelo anche di persona :)
Divertitevi!
Giada

06 Jul 11

5:58