Carissimo Stefano, è certamente vero che il Salento è una terra che vive d'Estate, ma ... in occasione delle festività natalizie ogni borgo salentino si carica di un fascino particolare. Per dire, alcuni giorni fa sono stato tra gli ospiti di un matrimonio a Muro Leccese ... che forse non arriva a 1000 anime. Però che sorpresa anche per me che vivo a Lecce da 40 anni. Celebrazione nella splendida Chiesa Madre che si affaccia su un lato della minuscola piazza e ricevimento nel fiabesco Palazzo del Principe che si affaccia sul lato opposto. E la sopresa è proprio la minuscola piazza che sembra essere stata trasportata in un'altra dimensione dalle luminarie che ricoprono anche il più piccolo alberello.
Insomma, personalmente credo che un buon motivo per passare Capodanno nel salento sia avere la possiblità di scoprire nuovi e sconosciuti presepi, ma sia anche avere la possibilità di scoprire le più note località turistiche come Otranto, Gallipoli, S.Maria di Leuca, Lecce, Ostuni, Martina Franca in un momento di suggestiva ed assoluta pace.
Ne approfitto per segnalarti una interessante pagina facebook
www.facebook.com/salentininelmondo.it
che ti consiglio di visitare perchè racconta il salento da un altro punto di vista.
Naturalmente, se venite da queste parti, una comoda guida :) è a disposizione per farvi gustare un giallo-rosso caffè Quarta e le famose "Cartellate" nella "Cotognata Leccese", forse il più antico bar di Lecce.
Un caro saluto, Marco