• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

salam alikum!

monica lobetti bodoni

Monica Lobetti Bodoni Sono un angelo di Marrakech (Marocco)

mi sono trasferita a marrakech nel 2005, pensando di starci un paio d'anni, e.. non riesco neanche lontanamente a pensare di andarmene! son rimasta stregata dalla magica piazza djemaa el fna, prima di scoprire che i veri tesori neanche tanto nascosti di questa città sono il calor …continua

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna
  • turismo accessibile
  • friendly

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

mi sono trasferita a marrakech nel 2005, pensando di starci un paio d'anni, e.. non riesco neanche lontanamente a pensare di andarmene! son rimasta st ...continua

Raccomandazioni

mal di pancia

26 Lug 14

22:03

Ciao Monica,
sto preparando un viaggio di una settimana a Marrakech con la mia figlia in ottobre.
Ci sono stata l'anno scorso per due giorni, nello stesso periodo, tramite una gita organizzata molta bella ed interessante che ci aveva portati da Ouarzazate a Erfoud, Merzouga, via l' Atlante a Marrakech. Città che mi è piaciuta molto e che in un giorno e mezzo con un gruppo non ho potuto godermi. A metà gita mi sono presa ( cioè ci siamo presi - 40 su 44 partecipanti) un disturbo intestinale infernale e lì per lì ho giurato di non metterci mai più piede in un paese africano! L'ho preso io - nonostante consigli e medicine nella valigia - come l'hanno preso viaggiatori esperti non alle prime armi.
Non riesco visitare un paese e nutrirmi tutto il tempo di sola acqua minerale dalla bottiglia e biscotti secchi, riso/cuscus in bianco ecc. Mi piace la cucina araba, mi piacione le specialità della gente.
Vorrei chiedere a te: come fai tu a mangiare tutto e non ammalarti???
La guida marocchina l'anno scorso avevo il sospetto che il problema nostro erano gli alberghi buoni che offrivano il buffet a cena...cibo che rimaneva ore in container metallici sempre tiepidi... non mi sembrava un'idea sbagliata.
Potrei abituarmi a lavarmi i denti con acqua minerale, rinunciare al drink con ghiaccio, ma vorrei assaggiare il cibo tipico magari anche ad una bancarella in piazza di Marrakech senza passare i restanti giorni nel bagno.
Porto con me anche la mia figlia (adulta), per lei è la prima volta, e vorrei risparmiarle la mia esperienza tremenda (avere la diarrea viaggiando nel deserto era allucinante... non c'è ne bagno ne cespuglio :( )
Grata per un consiglio
Ange
Puoi darmi q

  • Mangiare

ciao ange piacere di conoscerti!
senti, prima di tutto ti dico che in più di 150 viaggi che ho accompagnato in marocco pochissimi viaggiatori sono stati male!!! quindi non solo io, che sono di certo abituata alle condizioni e al cibo, ma anche i miei viaggiatori sono riusciti nella maggior parte dei casi a godersi la fantastica cucina tradizionale senza problemi! chi ha avuto problemi è stato perché, ad es d'estate, con 60 gradi esterni, ha insistito per bere bevande ghiacciate, beh è normale che l'intestino non approvi! nn è un caso che i marocchini bevano, anche in piena estate, tè caldo, quello male non ti può fare e inoltre ti toglie la sete molto di più dell'acqua fredda, per non parlare delle bibite gasate..
oppure, e qui veniamo alla teoria della tua guida, sono stati male quelli che, non accompagnati da me, hanno mangiato in posti turistici! se vai a mangiare dove mangiano i marocchini difficilmente stai male, la cucina è curata perché il cliente deve tornare, nei posti turistici evidentemente se ne fregano un po' tanto il turista passa una volta sola! e i self service degli hotel sono davvero terribili come qualità del cibo!
quindi, il mio consiglio è sì di prestare attenzione, magari evitare ghiaccio e acqua del rubinetto (anche se a marrakech è molto controllata, sa un po' di cloro ma di sicuro nn ti fa venir nulla) ma soprattutto di andare a mangiare dove vedi tanti marocchini, quindi le bancarelle della piazza vanno benissimo, anche qualche ristorantino della piazza è frequentato da marocchini (ad es il ristorante tiznit, all'entrata di derb dabachi), oppure in giro fai tu secondo questa regola d'oro: dove si fermano loro fermati anche tu, dove vedi i bus dei turisti parcheggiati tira dritto..
spero di esserti stata utile, e spero davvero che questo secondo viaggio in marocco ti sia più congeniale!
fammi sapere se ti serve altro
monica

27 Lug 14

12:46

Cara Monica,
grazie mille per la tua risposta, veloce ed esauriente. Mi conforta quello che scrivi.Quel disturbo dell'anno scorso era la prima volta che mi è capitato. Io non amo le gite di gruppo e le faccio rarissimamente, infatti quando viaggio da sola di solito mangio quello che mangiano le persone del posto e mi sono sempre trovata bene. Ho partecipato al viaggio di gruppo perché non osavo muovermi (ancora) da sola in un paese arabo, ma ora che ci sono stata, mi rendo meglio conto e studiando la lingua/scrittura araba mi sento un po' meno insicura (anche se con il francese in Marocco si viaggia benessimo ho visto), perché non poter deciffrare una parola, un cartello ecc. lo trovavo veramente sconfortante.
Grazie di nuovo per il tuo aiuto - sono contenta di averti conosciuta, sei stata gentilissima e se mi vengono altri dubbi ti contatterò ...chissà magari, se ci sei nella settimana che mi trovo a Marrakech, potremmo prendere un té alla menta insieme. Vorrei capire un po' di più della vita delle donne in Marocco durante la mia permanenza...
baraka alik!
Ange

ben disponibile a prendere un tè insieme, ma quando sarai a marak?

27 Lug 14

16:30

27 Lug 14

21:15

arriviamo il 15/10 e partiamo il 22 ...ancora c'è tempo... ;-) magari ci sentiamo più in là...

cmq sto leggendo in qua e la, perché in questo periodo ho un po' di tempo.
Stavo pensando di visitare anche il Amal Womens Training Center e mi piacerebbe partecipare ad un "cooking class". Mica conosci questo centro?
Vorremmo andare anche in un hammam normale - uno non per turisti.
E farci fare un tatoo con l'hennè! Conosci il Hennè-Café, anche questo dovrebbe essere gestito da donne se non sbaglio.
(Mi sono fatta fare l'anno scorso un tatoo in furia e fretta in piazza da una ragazza carina, ma non avendo avuto il tempo per farlo asciugare come si deve mi si è sciupato, perciò questa volta voglio prendermi più tempo ( e magari andare prima nell'hammam e farmelo fare dopo).
Insomma vorremmo tuffarci proprio nella vita e tra la gente normale.
Ho letto di Essaouira, deve essere bella. Sto pensando di farci una escursione di un giorno - visto che ne abbiamo diversi. Magari con il bus di linea. Mi domando però se è complicato trovarsi il biglietto, la stazione dei bus ecc. (ho visto che esistono orari on-line nel sito della ferrovia).
Un Riad nella medina ho già prenotato (Riad B&B) vicino alla piazza. E' semplice, lo so, ma tanto ci serve solo per dormire. In compenso ha una bella terrazza e una piccola piscina.Purtroppo molti Riad nella medina hanno un accesso un po' nascosto e buio ho visto e non si puo arrivare con il taxi davanti. Anche questo. Noi volevamo stare vicino alla piazza però ... non si può avere tutto...
Come sai, per prepararsi bene ci vuole del tempo...
Ciao
Ange


  • Spostarsi

ciao ange,
non conosco l'amal women training center ma se vuoi un consiglio per un corso di cucina guarda la pagina http://www.yallaz.net/excsmarak.php?dest=Marocco&l=it&arg=show&scope=excsmarak&id=2 oppure http://www.yallaz.net/excsmarak.php?dest=Marocco&l=it&arg=show&scope=excsmarak&id=3
non conosco l'henné cafe ma.. mi ispira, mi informerò! cmq anche le donne della cooperativa le spose di marrakech, che visiteresti nelle giornate linkate sopra, fanno l'hennè quindi te lo potresti far fare da loro
hammam: leggi la scheda di approfondimento http://www.djemme.com/dest.php?dest=Marocco&l=it&arg=show&scope=approf&id=14
per l'escursione ad essaouira in giornata, puoi farla comodamente da sola (corretto guardare gli orari sul sito delle ferrovie, il biglietto ti conviene acquistarlo un giorno prima) oppure puoi guardare la proposta http://www.yallaz.net/excsmarak.php?dest=Marocco&l=it&arg=show&scope=excsmarak&id=4
in ogni caso, ci sentiamo più avanti!
grazie e ciao
monica

07 Ago 14

10:06

07 Ago 14

13:46

Carissima Monica,
grazie per tutte queste informazioni veramente utili.
Mi sono subito salvate quelle sull'hammam e anche la proposta dell'escursione trovo molto interessante ... bisognerebbe magari vedere, quando ci siamo, di trovare un gruppetto al quale aggiungerci. Tutto il sito è bene fatto. Complimenti.

Per quanto riguarda le donne/corso di cucina, avendo letto diverse buone critiche su quel progetto AMAL e visto che loro chiudevano durante il mese di agosto, mi sono intanto prenotata presso di loro prima della chiusura. Confronterò comunque anche la tua indicazione con questa.... anche per quanto riguarda i tatoo di hennè...
Ancora c'è un po' di tempo.
Grazie di nuovo - e sì, sentiamoci più in là.
Ange

07 Ott 14

13:51

Ciao Monica,
ora manca davvero poco alla nostra partenza ... arriveremo mercoledì 15 ottobre.

Perciò volevo sentire se sei sempre disponibile ( cioè hai disponibilià) di incontrarci per bere un tè insieme nella settimana dal 15 al 22 ???
Se sì fammi sapere come e quando ci potremmo incontrare ...

Grazie
Ange

  • Mangiare

ciao ange,
sì in quella settimana dovrei essere a marrakech, almeno fino al 21 senza problemi
scrivimi a monica@djemme.com e ci mettiamo d'accordo
grazie e ciao
monica

07 Ott 14

14:18

Consigli di viaggio in corso