• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

salam alikum!

monica lobetti bodoni

Monica Lobetti Bodoni Sono un angelo di Marrakech (Marocco)

mi sono trasferita a marrakech nel 2005, pensando di starci un paio d'anni, e.. non riesco neanche lontanamente a pensare di andarmene! son rimasta stregata dalla magica piazza djemaa el fna, prima di scoprire che i veri tesori neanche tanto nascosti di questa cittÃÆà …continua

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna
  • turismo accessibile
  • friendly

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

mi sono trasferita a marrakech nel 2005, pensando di starci un paio d'anni, e.. non riesco neanche lontanamente a pensare di andarmene! son rimasta st ...continua

Raccomandazioni

Stefania

17 Nov 15

2:46

Ciao mi chiamo stefania e questo capodanno abbiamo deciso di venire in Marocco. Il gruppo e' composto da 4 adulti (io sono incinta e sarò al 6' mese avanzato..quindi direi 4,5 adulti) e 3 bambini 1-2-4 anni. Abbiamo deciso di fare un breve tour del marocco casablanca fes Rabat e Marrakech con auto a noleggio. In particolare sto cercando consigli su Marrakech. Noi alloggeremo al riad Alboraq (spero sia consigliato) ma vorremmo fare un tour indimenticabile a portata di bambino. Abbiamo quindi pensato di prenotare cena e gita sul dromedario c/o terre des etoiles. Secondo te a dicembre e' fattibile con dei pargoli così piccoli oppure è troppo freddo? Hai degli itinerari specifici per bambini che ci consigli ( eventualmente anche per le altre città che visiteremo)? Altro consiglio: cibo. Io ho viaggiato tantissimo nella mia vita ma con i pargoli non mi sono mai spinta oltre europa o al massimo in Egitto. Nel caso in cui la cucina marocchina non fosse apprezzata dai bimbi, secondo te, i riad possono cucinare qualcosa di semplice per i bimbi (se chiedessi una pasta portata dall'Italia mi sembra esagerato però qualcosa di internazionale). Grazie mille per i preziosi consigli! Un saluto Stefania

ciao stefania, piacere di conoscerti e benvenuta in marocco!
allora, punto per punto:
- terre des etoiles non l'avevo mai sentita, ho cercato ora su google e.. la prima cosa che mi salta all'occhio è che a 25km da marrakech non c'è il deserto!!!!!! per quello, bisogna spingersi a sud di almeno 400km ovvero 10 ore di auto.. quello che ti propongono può essere anche carino, ma attenzione, non vi aspettate il deserto..
- freddo: sì in dicembre in marocco fa molto freddo! non sono temperature italiane, ma se consideri che in generale qui nelle case non c'è riscaldamento e oltretutto le case sono aperte (con patio centrale), e che le temperature minime possono arrivare a qualche grado sopra lo zero (parlando di marrakech), direi che la cosa più importante è che verifichi con il tuo riad che abbia il riscaldamento nelle stanze.. altrimenti temo che per i bimbi possa essere un po' problematico.. poi di giorno in generale se c'è il sole si sta bene, le temperature possono arrivare anche a 30gradi, ma se ci fosse nuvolo o pioggia e cmq all'ombra o alla sera il fresco si sente eccome!
- itinerari specifici per bambini ne abbiamo soltanto uno, però è previsto per bimbi un po' più grandi dei vostri.. a partire dai 6 anni.. per la mia esperienza, l'itinerario più apprezzato dai bimbi è quello nel deserto (quello vero!) ma mi sembra incompatibile con i vostri programmi (basati soprattutto sulle città imperiali)
- parlando sempre di itinerari, guarda che girare per le città imperiali con tre bimbi così piccoli potrebbe essere un bel casino! tieni presente che le medine (città vecchie) delle città imperiali (fez marrakech rabat e meknes) sono molto incasinate, oltretutto nel periodo di capodanno sono in generale prese d'assalto dai turisti, e per dei nanetti non è banale girare a piedi, non vedono altro che fondoschiena e talloni della gente intorno a loro (ti scrivo questo a ragion veduta, mia nipote è stata qui la prima volta a 3 anni e l'unico modo per girare tranquilli nella medina era tenersela in braccio)! quindi, se il programma delle città imperiali non si può cambiare, prevedi di portarti dei passeggini altrimenti diventa estremamente faticoso per voi adulti!
- ultima cosa sulle tappe dell'itinerario: casablanca non ha proprio nulla di interessante, oltretutto è una città molto grande e piuttosto pericolosa, quindi se non siete obbligati a passarci (tipo perché ci atterrate con l'aereo) mi sento di sconsigliarti di passarci del tempo.. privilegia le altre città, molto più belle e godibili..
- ed eccoci al cibo: il problema, per i bimbi, del cibo in marocco è che è in generale molto speziato, non necessariamente piccante (anzi qui non amano il piccante) ma di sicuro contiene dei gusti ai quali normalmente i bimbi italiani non sono abituati.. e non è facile convincere i marocchini ad utilizzare poche spezie, per loro è abbastanza incomprensibile e anche i bimbi marocchini sono abituati fin da piccoli alle spezie.. detto questo, sicuramente puoi chiedere menu un po' più internazionali, per esempio riso o lenticchie, che fanno anche parte della cucina marocchina, ma la cosa importante è che tu specifichi bene che non mettano spezie.. non conosco il riad che citi ma a volte è possibile anche cucinare te stessa del riso o delle lenticchie nella cucina del riad.. in ogni caso, i piatti principali della cucina marocchina sono il tajine ed il couscous: il primo consiste in carne (di qualunque tipo tranne maiale) con verdure, ed il secondo è appunto couscous condito sempre con carne e verdure.. quindi cibo in generale adatto a bimbi (sempre a meno delle spezie); nella cucina marocchina, almeno qui al sud (diverso è a fez e meknes), non c'è formaggio (hanno solo il formaggino ed il goudda, il formaggio olandese prodotto però qui in marocco) e ovviamente non ci sono insaccati di maiale (hanno del tacchino, o delle salsiccette di vitello e tacchino) ma non sono diffusissimi.. però c'è un buonissimo pane, poi ci sono le olive, la frutta secca, tanta verdura e frutta buonissima.. e poi ci sono sempre (ahimè) i supermercati europei, dove puoi trovare ogni genere alimentare (ad es si trova la pasta de cecco!)

bene, penso di aver risposto a tutto, se ti restano dei dubbi non esitare a scrivermi ancora!
e buon viaggio
monica

17 Nov 15

14:24

24 Nov 15

10:50

Grazie Monica per la tua risposta onesta.
Approfitto della tua disponibilità per farti ancora 3 brevi domande
In primis vorrei chiederti consigli sul ristorante. Avendo 3 cuccioli abituati alla pasta abbiamo messo in conto, a nostro malincuore, di mangiare almeno un pasto ogni 2 gg in un ristorante italiano. Sai consigliarci un ristorante italiano discreto?
Per quanto riguarda le guide turistiche puoi darmi indicazioni su persone/agenzie viaggi fidate che organizzano tour privati? Naturalmente non possiamo optare per tour organizzati avendo dei cuccioli troppo piccoli. La lingua va bene italiano francese o inglese ( preferibile ita/fra).
Ah dimenticavo visto che vivi li mi consigli qualcosa per la notte di capodanno 2015?
Grazie ancora per la tua disponibilità
Stefania

  • Mangiare

ciao stefania,
rieccomi
per quanto riguarda ristoranti italiani, non ne conosco neanche uno.. cioè, ne conosco qualcuno di nome ma non li ho mai provati e quindi non so dirti come sono..
e per un tour - quindi avete escluso le città imperiali? - puoi scrivermi a monica@djemme.com e ti potrò dare maggiori info
grazie e ciao
monica

24 Nov 15

11:45

Consigli di viaggio in corso