Ciao Lucy,
mi fa piacere sapere che nonostante sarai a Napoli per lavoro hai deciso di dedicare qualche ora agli scavi di Ercolano, perchè vale davvero la pena vederli. Per raggiungere Ercolano devi prendere i treni della vesuviana, da piazza garibaldi o da porta nolana, in direzione Poggiomarino o in Direzione sorrento, di solito a p.zza garibaldi binario 3, e scendere alla fermata Ercolano Scavi, arrivata ad Ercolano devi percorrere la strada in discesa davanti alla stazione, Via IV Novembre, che ti porterà direttamente davanti all'ingresso del parco degli scavi.
Dopo potresti visitare il Mav, museo archeologico virtuale, che si trova sulla stessa strada a pochi passi dagli scavi oppure, se ti troverai qui prima di mezzogiorno, potresti andare a fare un po si shopping al famoso mercato dell'usato di Resina, proprio dietro al Mav.
Locali dove poter mangiare cucina tradizionale sono sicuramente Tubba Catubba e Viva lo Re, entrambi vicinissimi agli scavi, e il prezzo va dai 20 ai 30 € per persona, e io li ho mangiato sempre benissimo oppure potresti mangiare una pizza o uno piatto di pasta da luna caprese o dalla fornacella, che si trovano sulla strada di ritorno verso la vesuviana, molto più economici ma comunque buoni.
Spero di esserti stata davvero d'aiuto, io credo che sarò a Ercolano, quando verrai prova a contattarmi potremmo prendere un caffè Insiem ad Ercolano.
Ciao
francesca