Ciao
anto per capire: il "riad" dove conti di andare, si chiama forse Mamounia?
Venendo ora alle tue domande:
tanto per farti un'idea ti posso dire che oggi a Marrakech c'è una temperatura minima di 8 gradi ed una massima di 21. Nel mese di dicembre è consigliabile un abbigliamento a buccia di cipolla primaverile con un K-way per eventuali acquazzoni. La via dove si trova il tuo Riad effettivamente è molto vicina alla piazza Jemaa el Fna
al tuo arrivo potrai prendere un Taxi dall'aeroporto; a Marrakech ci sono due tipi di taxi: il petit taxi (che trasporta fino a 3 persone) ed il grand taxi (vecchi mercedes che trasportano anche 6 persone) ti consiglio il petit che dovrebbe costare 70 mad (circa €. 6,5) ma che puoi pagare ragionevolmente fino a 100 mad (sei appena arrivato, sei più ricco di loro e probabilmente o avrai ancora tanta voglia di trattare...)
il primo giorno ti consiglierei poi di fare un giro con il "pulmann rosso a due piani" può sembrare una soluzione troppo turistica ma ti garantisco che consente di avere una visione d'insieme della città interessante. Oltre tutto è possibile salire e scendere dal bus che fa fermate in prossimità delle principali attrazioni poiché il biglietto ha valore per tutta la giornata.
In Marocco non esiste il cambio nero quindi il cambio è assai simile nelle banche e presso i negozietti di cambiavalute; (come in tutto il mondo in albergo è sensibilmente meno conveniente)
La città ha un'offerta incredibile di ristoranti da 2 a 50 € l'uni consiglio che mi sento di darv è quello di non rinunciare all'esperienza di una cena in piazza (quello che io preferisco è il banco n.14 per la freschezza del pesce...) e una cena a lume di candela al Dar Zellij ( non è certo l'unico di alto livello ma io lo prediligo perché l'immobile è stato ristrutturato nel più assoluto rispetto dell'originale) quanto alla guida vi darò al più presto un'indicazione precisa; in ogni modo Marrakech non è una città pericolosa e potete andare in giro tranquillamente da soli senza incorrere in alcun rischio, unica precauzione: tenere d'occhio il portafogli ed il telefonino quando siete in piazza nelle ore di punta in cui l'affollamento è veramente intenso.
se avete bisogno di altro non esitate a contattarmi. Poiché in questo periodo io non sono a Marrakech, eventualmente potete anche contattare Leah al numero telefonico del riad la cigale a cui io faccio riferimento 00212(0)524378411