Ciao, sono di Milano e sto programmando una settimana a Napoli con 3 amici. Non abbiamo ancora prenotato il viaggio e non sappiamo se arriveremo in aereo o in treno, ma se troviamo un volo low cost, viaggeremo certamente in aereo.
Ci sono collegamenti tra l’aeroporto di Capodichino e la città o saremo costretti a prendere il taxi?
Ciao Viaggiatore, nessun problema! I collegamenti tra l’aeroporto di Capodichino e il centro di Napoli sono assicurati da ALIBUS, la linea speciale, dedicata al trasporto dei viaggiatori dall’aeroporto al centro città e viceversa, che effettua solo tre fermate:
1) parte da Capodichino
2) arriva in circa 15 minuti in Piazza Garibaldi (dove c’è la stazione ferroviaria, la stazione della metropolitana e stazionamenti di autobus che portano in ogni parte della città)
3) e raggiunge in circa 30 minuti Piazza Municipio (a pochi passi da funicolari e dal molo Beverello per l’imbarco di traghetti e aliscafi)
Clicca sul link per consultare la tabella oraria alibus
Per viaggiare su ALIBUS dovrete acquistare un biglietto Unico Alibus. Ha un costo di 3 euro e vi consentirà di viaggiare per 90 minuti, non solo su ALIBUS, ma anche proseguire su tutti gli altri mezzi pubblici di Napoli e dintorni (autobus, metropolitane, funicolari, tram).
Ovviamente il proseguimento del vostro viaggio nello specifico dipende da dove si trova il vostro hotel. Se mi dite in che zona alloggerete posso darvi indicazioni più dettagliate.
In realtà non sappiamo ancora se alloggeremo a Mergellina o nei pressi di Piazza Dante
Ok, allora vi darò indicazioni per entrambi i percorsi.
VERSO MERGELLINA
Nel caso in cui alloggiate a Mergellina, vi converrà scendere alla prima fermata di ALIBUS, a Piazza Garibaldi e prendere la Metropolitana. Entrate in Stazione e seguite le indicazioni per la Linea 2 della Metropolitana, direzione Pozzuoli. In condizioni di normalità dovrete scendere alla quarta fermata, Mergellina.
VERSO PIAZZA DANTE
Nel caso in cui alloggiate a Piazza Dante, lasciatevi condurre da ALIBUS sempre a Piazza Garibaldi.
Prendere la Linea 2 della Metropolitana in direzione Pozzuoli, scendere alla prima fermata, Piazza Cavour e percorrendo il sottopassaggio, prendere la Linea 1 della Metropolitana in direzione Dante. Anche in questo caso scendere alla prima fermata, Piazza Dante, e sarete arrivati.
Ok, ho annotato tutto. Un’ultima domanda: e se invece arrivassimo in treno e alloggiassimo a casa di un amico in zona Vomero, nei pressi di Piazza Vanvitelli?
In questo caso arriverete con il treno direttamente alla Stazione Centrale di Piazza Garibaldi. Da li vi conviene prendere la linea 2 della Metropolitana direzione Pozzuoli e scendere a Piazza Amedeo. Dopo essere usciti dalla stazione di Piazza Amedeo, avete due scelte.
1) Potete prendere l’autobus della linea C28 che vi condurrà fino a Via Scarlatti a pochi passi da Piazza Vanvitelli .
2) In alternativa, uscendo dalla stazione di Piazza Amedeo, girate a sinistra e dopo un centinaio di metri troverete la funicolare di Chiaia. Prendetela e scendete al capolinea. Sarete arrivati al Vomero, a due passi da Piazza Vanvitelli che vedrete dritta davanti a voi.
E in questo caso che biglietto ci conviene acquistare?
Nel caso in cui arriviate in treno, basterà comprare, in qualsiasi tabaccheria o edicola, il biglietto orario al costo di 1,10 euro con una validità di 90 minuti. Vi consentirà di prendere sia la metropolitana che la funicolare e anche gli autobus.