• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Buon viaggio a tutti...:-)

Eleonora De Santis

Eleonora De Santis I am an angel of Florence (Tuscany - Italy)

Amo viaggiare e sono curiosa delle nuove abitudini e di tutto ciò che caratterizza la cultura delle altre città italiane e degli altri paesi stranieri. Attualmente non posso viaggiare per problemi personali ma se potrò aiutare e consigliare chi decide di visitare la mia città sar …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

Availability

  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

Amo viaggiare e sono curiosa delle nuove abitudini e di tutto ciò che caratterizza la cultura delle altre città italiane e degli altri paesi stranieri ...continua

Musei e cibo a Firenze

Ciao Eleonora...

sono Maria Cristina e a fine ottobre verrò a Firenze con il mio compagno Raffaele...

ho letto il tuo profilo e mi ha colpito molto...

Se vorrai, accetteremo volentieri i tuoi consigli...

Ciao Maria Cristina,

mi fa molto piacere che tu abbia chiesto il mio aiuto e spero di esserne all'altezza. Chiedi pure tutto quello che vuoi....Ottobre è un bel periodo per visitare Firenze, di solito è anche bel tempo e il clima è piacevole...e non c'è tanta confusione come in estate (parlo di altri turisti..)...

A presto.
Eleonora

16 Sep 10

20:28

Ciao Eleonora...

la prima informazione che desidero chiederti è se a Firenze esiste una sorta di biglietto cumulativo per visitare più musei... solitamente, quando visitiamo una città, utilizziamo tale strumento anche al fine di risparmiare un pò!

Grazie e alla prossima!

Ciao carissima,
non ho mai visto un ticket generale per i musei fiorentini anche perchè alcuni sono statali e altri civici pertanto si dividono le competenze quindi ci possono essere promozioni occasionali che potrete scoprire di volta in volta.
Comunque, quelli che trovi in questo link sono i musei più importanti e che ti consiglio vivamente di visitare, certo è che dipende anche da quanti giorni avrete a disposizione perchè solo gli uffizi almeno mezza giornata va via....così palazzo pitti e il giardino annesso, il giardino di Boboli se è una bella giornata merita qualche ora.....
http://www.firenzemusei.it/ Qui potrete anche comprare i vs biglietti anche on line ed evitare le code che spesso sono lunghe e noiose.
Un biglietto comulativo può essere quello per palazzo pitti, appunto, con i vari musei interni, quello degli argenti e la galleria Palatina non dovrebbero essere persi, che trovi a questo link http://www.uffizi.firenze.it/orari/cumulativo.asp
Questa invece la lista dei musei civici tra i quali non dovreste farvi scappare Palazzo Vecchio con il Salone dei Cinquecento e gli appartamenti nobili http://www.museicivicifiorentini.it/biglietti.htm
Come si legge in questo link si consiglia di prenotare i biglietti dei musei on line
http://www.visitflorence.com/it/cosa-vedere-a-firenze/prenotazione-musei-firenze.html ;
http://www.museumticket.it/HomeCity.action?cityId=1&request_locale=it&gclid=CJSw-piij6QCFdUx3wodTE45JA ;
http://www.firenze.net/it/musei-firenze/ ;
Se vi interessa la scienza un percorso particolare lo meritano i musei dedicate alle varie discipline scientifiche ma quello che vi consiglierei vivamente di visitare, tra l'altro da poco rinnovato e restaurato, è il Museo della Scienza in piazza dei giudici
http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/citta/arte_e_cultura/musei_scientifici.htm ;
Questo invece il sito dell'apt di firenze dove trovare notizie interessanti anche su mostre ed eventi dei vari periodi dell'anno:
http://www.firenzeturismo.it/ e di nuovo la lista dei musei per eventuali prenotazioni dei biglietti http://www.florence-tickets.com/index.php?italiano
Infine, non so se venite in auto o in treno. Comunque sia, se arrivate in auto vi consiglio di lasciarla in un parcheggio fuori dal centro o in un garage privato o in quello dell'albergo dove alloggerete e muovervi a piedi e/o in autobus. Vi avverto che i parcheggi e i garage sono molto cari quindi spero abbiate deciso di venire in treno così avrete un pensiero in meno!!
Questo il link dell'azienda che gestisce il servizio pubblico:
www.ataf.net Ci sono i vari percorsi e le tipologie di biglietti che potrete acquistare, http://www.ataf.net/it/biglietti-e-abbonamenti/biglietti.aspx?idC=82&LN=it-IT . Ci sono tesserine giornaliere o plurigiornaliere che vi fanno risparmiare. Tenete presente che ogni singolo biglietto costa 1,20 € e ha una validità di 90 min quindi conviene comprare un carnet multiplo. Gli uffici dove trovare mappe e info sui mezzi pubblici sono all'interno della Stazione Centrale di Santa Maria Novella, la stazione dei treni, e si accede dal salone della biglietteria ferroviaria.
A presto!!..

17 Sep 10

22:29

Cara Eleonora,

grazie mille x le indicazioni fornitemi: i siti che mi hai consigliato sono davvero interessanti e ricchi di informazioni utili: addirittura ci sono guide della città che si possono scaricare gratis!
Noi arriveremo in treno e, quindi, ci sposteremo a piedi e in bus... arriveremo alla stazione di Santa Maria Novella e lì, come da te suggerito, ci recheremo agli uffici informazione...

Ora mi è inevitabile chiederti qualche consiglio su dove mangiare bene a Firenze...

Aspetto tue notizie...

Ciao...

;-PP Immaginavo si sarebbe arrivati al cibo!!!....
Prima però vi aggiungo qualcosina da visitare ancora. La piazza di Santa Croce con la relativa chiesa non deve essere persa, così come la sinagoga ...e poi Piazzale Michelangelo da dove potete salire, attraverso una scalinata alla Chiesa di San Miniato al Monte da dove, oltre la splendida chiesa, c'è una vista panoramica di firenze che ritengo la più suggestiva e straordinaria che conosca.
http://www.operadisantacroce.it/ ;
http://www.borghiditoscana.net/it/toscana/firenze/firenze/sanminiatoalmonte/index.html ;
http://moked.it/firenzebraica/itinerari/informazioni-turistiche/ .

E adesso passiamo al cibo. Vi anticipo che spesso noi fiorentino per mangiare tipico toscano ad un ottimo compromesso qualità prezzo ci spostiamo "fuori porta" poichè, purtroppo, nella maggioranza dei casi il centro si è adeguato con menù turistici e piatti più o meno "standard" ma qualcosa si trova sempre...:-) Ci sono pure un'infinità di pizzerie ma di fronte a quello che siete abituati dalle vostre parti mi vergogno a consigliarvi le ns pizze: da queste parti usano pizze di diametri giganteschi e sottili sottili...ma qualcosa di diverso si trova comunque.
Anche se vi spostate in autobus, non si sa mai, vi indico cmq un ristorante "fuori porta", tra l'altro vicino a villa demidoff (http://www.turismo.intoscana.it/intoscana2/export/TurismoRT/sito-TurismoRT/Contenuti/Natura/Riserve-e-parchi/visualizza_asset.html_944104255.html), tappa obbligata per i turisti d'estate, d'inverno un po' meno, che è il ristorante Zocchi a Pratolino http://www.ristorantezocchi.it/ .
In città invece ecco alcuni indirizzi:
http://www.osteriasantospirito.it/_3.0/index.php Osteria Santo Spirito in Piazza Santo Spirito;
http://www.munaciello.it/ per ritrovare l'aria di casa;
http://www.osteriadelbricco.it/ Hostaria del Bricco in Via San Niccolò, 8/r;
http://www.pizzeriafuniculi.it/dove.html Pizzeria Funiculì in Via il Prato, 81/r;
http://www.ilpizzaiuolo.com/en/home_eng.php in Via dei Macci, 113/r
Ristorante Semolina, Piazza Lorenzo Ghiberti, 87-red, 50122 Firenze 055 234 7584;
Questi tutti nei vari quartieri del centro. Poi, se mi dite in che zona alloggerete vi potrei indicare qualcosa nei dintorni. Il quartiere dove si trovano il Semolina e il Pizzaiuolo è il quartiere di Sant'Ambrogio uno dei più vivi di Firenze dove di giorno c'è anche un mercatino delle pulci stabile e pieno di localini vari.
Se poi riuscite a fare un salto a Fiesole (http://www.fiesolemusei.it/) sulle colline, ci arriva l'autobus nr 7, molto carino è il ristorante Il Perseus http://www.firenze-online.com/mangiare/ristorante-firenze.php?id=23.
Per un aperitivo è carino Il Cocktail Bar Colle Bereto in piazza strozzi http://firenze.2night.it/locali/aperitivo/cocktail+bar/9504/colle-bereto.html e il Cabiria in piazza santo spirito.
Per un'ottimo gelato non dovete perdervi la Gelateria alla Carraia in prossimità del Ponte alla Carraia e la gelateria Grom in via del Campanile a fianco del Duomo.
E per finire un posto che non dovete perdervi se vi piace la birra: è aperto solo di sera dalle 19 in poi. Ottimi spuntini sono accompagnati da una birra artigianale, fatta sul posto, che dire ottima è dire poco http://www.ilbovaro.it/ .
Questo per ora è tutto...se mi viene in mente qualche altro posticino ve lo segnalerò di sicuro.
Buon inizio di settimana.
P.S. Se vi piace la cucina etnica non dovete perdervi il ristorante ebraico, accanto alla sinagoga http://www.kosheruth.com/ ; Il Finisterrae in piazza santa croce http://www.finisterraefirenze.com/ ; il ristorante greco, Dionisio, in via san gallo 16/r; il ristorante indiano ASHOKA in via Pisana 86-88, San Frediano tel: 055 224446 sempre aperto a cena.

19 Sep 10

21:16

Cara Eleonora, grazie mille per i preziosi suggerimenti...
Noi saremo a Firenze dal 30 ottobre al 1° novembre e allogeremo all'hotel Palazzuolo ubicato nell'omonima via... sei a conoscenza di qualche evento caratteristico che si celebrerà in questi giorni?
Inoltre, sono molto curiosa di sapere cosa pensi della sinagoga, vale la pena vederla?
Un saluto cordiale e a presto

Ciao Maria Cristina,

le date dal 30 al 1 di Novembre non sono caratteristiche per la ns città. Da qualche anno a giro per la città, in particolare nei pubs che si trovano in centro si festeggia Halloween la notte del 31, ma non è certo una festa tipica. Per il momento non sono a conoscenza di niente di particolare se non i seguenti eventi, mostre e/o fiere. Guardate un po' di seguito se c'è qualcosa che potrebbe incuriosirvi:
- http://www.invitoacenacondelitto.com/cene/cena-con-delitto/regione/Toscana/16/provincia/Firenze/FI/citta/Impruneta/evento/750 ;
- TUTTOSPOSI - Firenze
TUTTOSPOSI 2010 - www.tuttosposifirenze.it -
New Wedding Experience
Dal 30 Ottobre al 7 Novembre
Fortezza da Basso – FIRENZE;
- Infine a Palazzo Strozzi, in Piazza Strozzi, c'è una bellissima mostra sul Bronzino "Bronzino. Pittore e Poeta alla corte dei Medici" fino al 23 gennaio. http://www.palazzostrozzi.org/SezioneBronzino.jsp?idSezione=349

Se avrò altre notizie te le farò sapere. A presto. Ele.

03 Oct 10

7:49