Marrakech ? Fantastica, solo che ad agosto 50 gradi anche secchi sono poco sopportabili!
Albakech è fantastico!
Sei celiaco ? Beh non hai nessun problema!
Tajine a tutto spiano, basta chiedere quelle senza farina evitare il cus cus, è il gioco è fatto!
Dove andare a mangiare ? Al Fassia (Zona Turistica Agdal, a 500 mt dall'Albakech), cordialità e bontà al potere!
Comptoire nella zona nuova (guelitz, forse si scrive così), per una serata di ottima cucina, con un po di danza del ventre, e per fare quattro saltelli con un buon suscià alla mela!
Infine c'è anche una terrazza all'ingresso del quartiere ebraico, vicino al famosissimo e costossissimo Ristorante Tajin, che dovrebbe chiamarsi Caffè El Badia, dove con pochissimo mangi benissimo!
Ma parlando di Marrakech, io sono rimasto stregato dal muezzin, il richiamo della Kotoubia, mi ha lasciato senza fiato... Il vedere la gente fermarsi per strada, mettere il tappetino e iniziare a pregare mi ha emozionato davvero!
Marrakech è bellissima, ma piccolina, caruccia da vedere, la scuola coranica mi è piaciuta molto, così come la sinagoga della Mellah.
I Souk, carini da vedere, specie i tessili, sono però maleodoranti e abbastanza stressanti (chiunque ti ferma, ma chiunque davvero!).
La città tutto sommato è abbastanza sicura, l'unico grosso pericolo sono i borseggiatori in El Fna, ma c'è tanta polizia fino a notte fonda!
Marrakech è sinonimo di contrattazione, esempio lampante sono i taxi, la prima sera siamo scesi a 25 dirham a testa per una corsa in 5 in grand taxi, l'ultima con 25 dirham totali!!
Trattate trattate e trattate!!!! hihihihihihihihi!!!!
Cmq voto alla città 8, alla pulizia in Medina 3, fuori (hivernage, nuova città) 9! Andate andate e andate, ma non ad Agosto!