• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Alessandra D'Angelo

Alessandra D'angelo I am an angel of Istanbul

Ciao a tutti, sono napoletana e trapiantata a Istanbul. Adoro questa cittÃÆââ …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

  • environment
  • archaeology
  • architecture
  • art
  • wine and food
  • go round with children
  • go round by bike
  • literature
  • shopping
  • music-performing arts
  • theatre
  • night life

Availability

  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

Ciao a tutti, sono napoletana e trapiantata a Istanbul. Adoro questa cittÃÆà ...continua

prima volta a Istanbul

06 Mar 12

21:03

ciao,
sono Max e insieme a due amici partiremo per Istanbul a maggio. Abbiamo preso hotel in zona Taksim, non sappiamo in così pochi giorni cosa vedere (ci appassionano i costumi della gente, la musica, la letteratura e la storia). In più non sappiamo se girarla in auto noleggiata o prendere l'auto solo quando usciremo da Istanbul per andare in Bulgaria. Hai dei consigli di viaggio? posso guidare la macchina con la patente italiana? non serve il passaporto vero?la benzina e il diesel costano poco? Scusa se ti bombardo di domande, mi farò perdonare offrendoti qualcosa a Istanbul (non ti preoccupare siamo tutti fidanzati e non siamo broccoloni o come dite voi a napoli rattusi ;.) ) . Spero di avere tue news..grazie.

Ciao Max,
a dire la verità Istanbul è una città così ricca che è davvero difficile consigliare con così pochi dati (non so nemmeno quanti giorni starete qui).
Provo a cominciare.
Innanzitutto, ottima la scelta di Taksim per l'hotel, è centralissima e molto viva e affollata sia di giorno che di notte, oltre ad essere ben collegata con la penisola storica e i maggiori monumenti.
Per quanto riguarda l'auto, girare a Istanbul è molto complicato, la città è trafficata, enorme e caotica, pertanto io ve lo sconsiglio a meno che non decidiate di andare più lontano dal centro, per esempio sul Bosforo verso il Mar Nero.
Se siete appassionati di storia, vi consiglio di visitare quanti più monumenti e musei possibile.
Quelli classici e tradizionalmente visitati dai turisti sono il Palazzo del Topkapi, il museo di Santa Sofia, la moschea di Sultan Ahmet (la moschea blu), la cisterna di Yerebatan e la piazza dell'ippodromo, che si trovano tutti vicini. Ma a parer mio, sempre da quelle parti, sono da visitare il favoloso museo archeologico e il museo dei mosaici.
Inoltre, non dovreste farvi mancare il museo di San Salvatore in Chora, dove potrete vedere dei mosaici fantastici.
E poi, ovviamente, il numero dei monumenti da visitare dipende da quanto tempo passerete qui a Istanbul. Se puoi darmi più dati, a Istanbul l'elenco sai quando inizia ma non quando finisce.
E poi ovviamente non puoi perderti i mercati (quello delle spezie e il gran bazar).
Dammi qualche info in più su quanto restate e nei prossimi giorni ti mando più info.
Per quanto riguarda le altre tue domande: puoi entrare con la carta d'identità in Turchia, ti mettono un timbro su un foglietto che dovrai conservare fino all'uscita dalla Turchia, puoi guidare con la patente italiana senza problemi. L'auto la portate dall'Italia o dovete noleggiarla? Se devi noleggiarla, attenzione perchè per uscire all'estero con l'auto hai bisogno da parte dell'autonoleggio di un sacco di documenti extra, che sono lunghi da fare e costosi.
Se entrate con l'auto, però, scriveranno la targa e i dati dell'auto sul passaporto (con la carta di identità non so come facciano, se ti serve posso informarmi) per assicurarsi che, in uscita, tu non abbia venduto o lasciato l'auto qui.
La benzina e il diesel costano un sacco, intorno ai 2 € al litro (più o meno).

Per quanto riguarda poi il vederci, se sono qui quando verrete mi farebbe molto piacere (tranquillo, non sono broccolona!), nel frattempo riscrivimi così posso integrare altre info.

ciao
Alessandra

07 Mar 12

18:44

09 Mar 12

20:38

ciao Alessandra
intanto grazie per la tua risposta già molto utile.
Dunque siccome non esiste una compagnia di autonoleggio che ci faccia lasciare la macchina fuori dalla turchia abbiamo scelto di prenderla a istanbul (dove rimarremo per 3 giorni e mezzo) per poi passare sul mar nero, bulgaria, romania, grecia per finire il viaggio ancora a istanbul. Il viaggio sarà dal 5 maggio al 14 maggio (a Istanbul saremo dal 5 a 8 maggio. Mi sto preoccupando per i documenti costosi e lunghi che dovremmo fare se affittiamo la macchina a Istanbul: domani telefono alla Hertz e me li faccio spiegare. Secondo te ci conviene affittarla fuori dalla Turchia?

volevo chiederti:
accettano euro? è meglio farci cambiare i soldi nella moneta locale?
a istanbul c'è internet? lo so è una domanda ignorante però sono ignorante perché non lo so :-)
quali mercati ci consigli? ristoranti tipici? a me piace girare per la città in motorino, li posso affittare lì?
vorremmo partecipare a feste locali, usanze, danze.
quali sono i divertimenti dei giovani turchi la sera? c'è musica jazz? Locali con musica popolare? che tipi di cibi ci consigli di assaggiare? Una cosa per me molto importante: le librerie di Istanbul. Cerco una libreria con libri antichi e una libreria con libri di scrittori locali...forse quel che cerco è un librario che mi sappia parlare di letteratura turca.
Usanze da rispettare?
Alcune di queste domande stanno per essere approfondite da tutti noi però sentire le tue risposte ci incuriosisce di più, c'è la componente empirica che non si può trovare nei libri :-)
se hai dei consigli da darci e altre informazioni e idee fai pure.
se ti servono altri dati dimmi pure.
max

Ciao Max,
provo a rispondere a tutte le tue domande, vediamo se ci riesco:
1)auto
Allora, non so come faccia la Hertz, ma io e il mio compagno abbiamo un noleggio auto e posso dirti come funziona. I documenti per il passaggio all'estero di un'auto deve farli il proprietario, non il cliente. Questi documenti prevedono un trittico, l'assicurazione per l'estero, e un documento notarile che consenta al cliente di espatriare con l'auto. Oltre che lunghi e costosi, un permesso del genere prevede un certo "rischio", perchè come puoi immaginare il cliente potrebbe tranquillamente "sparire" all'estero con l'auto, e poi ti ci voglio a ritrovarlo in Bulgaria...ehm. Oltretutto l'assicurazione normale per l'estero prevede solo l'assicurazione traffico, quindi solo i danni a terzi...insomma, per noi non ne vale molto la pena, ma magari la Hertz, che è più grande, ha degli accordi diversi con le compagnie assicurative, vedi tu.
2) moneta
allora, nei posti turistici gli euro sono sempre ben accetti, ma ovviamente questo non vale nei posti statali (musei etc) e tanto meno nei piccoli negozietti, ristorantini o taxi etc. Io vi consiglio di cambiare e avere in tasca lire turche, la città è piena di uffici cambio che non chiedono nemmeno la commissione. ricordati che nel fine settimana il cambio è leggermente più basso.
3) internet
a Istanbul c'è internet praticamente ovunque, moltissimi bar hanno anche un hotspot gratuito (soprattutto gli starbucks etc), o se non trovi quello per poche lire turche puoi sempre andare in un internet caffè.
4) mercati
Allora, sicuramente vi consiglio di visitare il gran bazar, anche se ormai è un po' turistico è davvero affascinante. Se volete, uscite chiedendo la direzione per Eminonu, dove c'è il mercato delle spezie, perchè la collina che percorrerete per arrivare è un unico, grande mercato, pieno di negozi di cianfrusaglie, tessuti, grossisti di bijutteria etc. Insomma, se volete vedere un po' di colore locale è il massimo.
una volta visitato il mercato delle spezie e i suoi dintorni, potete attraversare il ponte di galata, e sulla sinistra noterete un mercato del pesce. Se non siete abituati a mangiare solo in posti sciccosi e se bere alcol non è necessario (perchè lì non lo vendono), potete mangiare nelle baracchine che sono nel mercato: pesce fritto o alla piastra, se volete anche nel panino (una cosa assolutamente tipica qui a Istanbul). Attenzione però, prima di attraversare il ponte, sulla sinistra, ci sono delle barche colorate dove fanno i panini col pesce, ma non sono un granchè.
Per il resto, la domenica mattina c'è il mercato degli zingari a dolapdere (è molto affollato, occhio al portafoglio), dove vendono di tutto, dai vestiti usati a veri e propri oggetti di antiquariato.
5) ristoranti tipici
Beh, in una città di 15 milioni di abitanti di ristoranti ce ne sono, come puoi immaginare, moltissimi. Molti ristoranti tipici qui, essendo delle piccole locande, non hanno la licenza per vendere alcolici, in quanto molto cara. Fammi sapere se preferite carne o pesce, se l'alcol è un must o no, se vi va di spendere un po' di più o preferite dei posti più economici, così posso darti qualche dritta in più.
6) il motorino...ma sei matto???
Eh lo so che detta così può sembrare una frase terroristica, ma forse non hai idea delle condizioni del traffico e delle dimensioni di questa città. Sinceramente, qui i motorini sono pochissimi (la maggior parte, li usano i ristoranti per le consegne a domicilio) e secondo me è un po' pericoloso guidare il motorino qui, ecco come dire, gli autisti turchi sono molto fantasiosi e riscrivono a loro piacimento le regole del traffico :)
So che in centro affittano biciclette, ma di noleggio di motorini a Istanbul non ho mai sentito. Proverò a chiedere a qualcuno.
7) feste, danze, divertimenti etc
Allora, da qualche anno, il 5 o il 6 maggio, in tutta la zona tra Santa Sofia e Ahirkapi si festeggia per le strade l'hidirellez, una specie di festa della primavera. Ora spiegarti tutte le usanze e la storia di questa festa è davvero lunga, ma ci sarà molta confusione, molta gente, musica etc. Sempre ovviamente che all'ultimo non revochino i permessi, ma questo fino all'ultimo non si può sapere. Nel caso ti avviserò.
Per il resto, a Kumkapi, un vecchio quartiere di pescatori, si mangia pesce nei ristorantini e ci sono gruppi di suonatori che passano da un tavolo all'altro.
Per cose un po' più moderne, il quartiere di Beyoglu è pieno di locali, club, discoteche di tutti i tipi, compreso alcuni Jazz bar ( per esempio a Galata c'è il Nardis che è molto bello).
Se volete dei locali più fighetti, allora dovete andare sul Bosforo, nella zona tra Ortakoy (dove ci sono alcune tra le discoteche più in e care di Istanbul, prima tra tutte il Reyna) e Bebek.
Se siete interessati a vedere uno spettacolo di danze folcloristiche e danza del ventre, per me le scelte sono solo due. Se volete uno show senza però la cena, vi consiglio il centro culturale Hodjapasha (http://www.hodjapasha.com/programs.aspx). Qui hanno due programmi, oltre allo show di danze hanno anche la cerimonia dei dervisci, il programma lo vedi al link che ti ho copiato.
Un'altro posto di qualità, secondo me, è il Kervansaray sulla Cumhuriyet Caddesi, un locale più costoso (offre anche una cena oltre allo show), ma con delle ballerine del ventre fantastiche.
Se siete interessati alla cerimonia dei dervisci, a Tunel, alla fine della strada pedonale Istiklal, c'è il museo dei dervisci. In ogni caso, qualunque sia il posto in cui decidiate di andare, vi consiglio di prenotare in anticipo, perchè a Maggio la città è piena di turisti.
i turchi sono persone molto moderne, lo vedrete girando Beyoglu, ma se cercate un divertimento più tradizionale, un po' dappertutto ci sono i locali che fanno Fasil: di solito, ad un prezzo fisso, offrono un menu fisso, bevande illimitate e musica dal vivo.
8) librai
Dunque di librai ce ne sono molti, ma non so quanti di loro parlino una lingua straniera.
Sull'Istiklal, andando verso il Tunel, puoi trovare un paio di librerie antiche.
Sempre sull'Istiklal, ma verso piazza Taksim, cerca la via dell'Hayal Kahvesi: in una traversa, ci sono diverse piccole librerie che vendono libri nuovi e usati, puoi provare da Pandora o da Simurg.
Un altro posto, è il mercato dei libri che sta a Beyazit, dietro all'università di Istanbul.
9) Usanze da rispettare
Allora, oltre a quelle banali tipo il fatto che per entrare in moschea devi toglierti le scarpe ed avere un abbigliamento adeguato (niente pantaloncini o per le donne spalle o petto scoperti), direi che in generale la cosa importante è avere rispetto e ricordarsi che negli atteggiamenti i turchi sono un po' più inibiti di noi, per esempio non sono abituati a grosse effusioni in pubblico o cose del genere. Per il resto, sono un popolo gentile ed ospitale. Occhio però nelle zone turistiche, perchè come in tutti i posti turistici ci sono persone che cercano di venderti qualunque cosa.

Per ora, spero di esservi stata utile, fammi sapere anche dove alloggiate così, in base alla zona, ti do maggiori dettagli.

ciao
Alessandra

18 Mar 12

15:18

27 Mar 12

6:51


Ciao Alessandra
intanto grazie per tutte queste preziose informazioni, seguirò le tue indicazioni per le librerie e i locali notturni.
se mi dici che vale la pena spendere di più per assaggiare cibi tipici assolutamente irriproducibili in italia, allora spendiamo di più per mangiare bene :-) io amo più il pesce mentre i miei compagni sono molto più carnivori, nonché ottimi bevitori.
il nostro hotel è questo
Plussuite Hotel Kocatepe Mah. Feridiye Cad. No:92 Taksim Beyoglu, 34437 Istanbul
così sai in che zona siamo e se ti viene in mente un posto da segnalare nei paraggi dimmelo.
il motorino era un'idea, ma vista la tua risposta propendiamo assolutamente per le bici…ci faremo un percorso ciclistico per istanbul..così le cose che non riusciamo a vedere bene in tre giorni almeno le incontriamo velocemente in bici.

In pratica dopo questi primi giorni a Istanbul prenderemo un treno per Sofia e lì avremo una machina per proseguire on the road…hai mai usato i treni turchi per spostarti in nazioni limitrofe? hai qualche consiglio da darci? O nota critica? devo sentire la compagnia ferroviaria per capire se posso prendere i biglietti direttamente a istanbul senza prenotazione...
per il resto mi sembra per ora di non avere più domande...a presto.
Max

Ciao Max,
scusa il ritardo con cui ti rispondo.
Dunque la zona di Taksim è piena di locali e localini, c'è una lunga strada pedonale che si chiama Istiklal dove non avrete problemi a trovare un sacco di posti carini, ma se mi dai qualche giorno ti do qualche nome di ristoranti dove ben mangiare.
Per quanto riguarda i treni, io da qui sono andata in Grecia e mi son trovata bene. I treni per l'Europa partono dalla stazione di Sirkeci, lì c'è un ufficio informazioni che funziona bene, puoi chiedere a loro senza problemi, ma se hai bisogno di info maggiori sui treni fammi sapere, passo abbastanza spesso da quelle parti quando sono in tour quindi posso informarmi.

A presto :)
Alessandra

02 Apr 12

5:58

15 Apr 12

19:46

grazie alessandra..ti volevo chiedere ancora due cose:
che compagnia telefonica usi a Istanbul? ho sentito dei prezzi assurdi e siccome vorrei creare un blog per il viaggio, vorrei poter usare lo smartphone per postare e raccontare quello che facciamo...tu pensi che sia fattibile? vodafone, tim e tre sparano dei prezzi assurdi.

Ciao Max,

io uso la turkcell, pari diciamo alla tim italiana, ma avendo l'abbonamento non so bene quali siano le tariffe per ricaricabili. So per certo cmq che è molto semplice fare una scheda prepagata, basta andare in un centro turkcell con un documento. Il problema però è per i telefoni, quelli provenienti dall'estero se usati con scheda turca vanno sbloccati. Visto che sarai a Taksim, ti consiglio di andare sul centro Turkcell che sta sulla strada Istiklal all'altezza del liceo Galatasaray (superato il liceo, sull'altro lato della strada). Lì sono abbastanza abituati agli stranieri, fai sia la scheda che lo sblocco nello stesso momento perchè per lo sblocco ci vuole qualche giorno (in pratica, di solito la scheda turca funziona per circa 24 ore senza sblocco, e poi si blocca se il telefono non viene autorizzato ).
Come ti ho detto, comunque, soprattutto nelle traverse dell'Istiklal, il grande viale pedonale che parte da piazza Taksim, è pieno di internet cafe, dove con poche lire turche puoi usare pc e internet.

Oltre a questo, volevo dirti che proprio ieri passando dalla stazione sono entrata e mi sono informata sui treni: il treno per Sofia parte tutti i giorni, dalla stazione di Sirkeci c'è una navetta che porta a un'altra stazione da cui parte il treno. Il treno ha solo posti in cuccette da sei, e costa intorno alle 70 lire turche.

A presto!
Alessandra

18 Apr 12

12:21

30 Apr 12

8:44

Ciao Alessandra, sei stata davvero gentile, ormai abbiamo calcolato e progettato il progettabile, il resto ci piace viverlo on the road. Partiamo questo sabato da roma e se ti va possiamo vederci una sera, o domenica o lunedì sera per una cena tutti insieme. Il locale logicamente lo scegli tu, anche uno di quelli che ci hai consigliato sarebbe fantastico.
A presto.
Max

ciao Max mi farebbe piacere incontrarvi,
fammi sapere a che ora arrivi così ti telefono in hotel sabato sera e ci mettiamo d'accordo.

a presto
Alessandra

03 May 12

4:59

03 May 12

5:30

atterriamo verso le 18 ma dovremo stare sul tardi in hotel, verso le 23 credo, ci fermiamo a mangiare in giro. Forse il miglior modo per tenerci in contatto è o skype (il mio è sator.arepo) o tramite facebook....aggiorniamoci ciao max

ok Max, ti contatto in skype allora :)

03 May 12

6:44