Ciao Flavia, scusa se non ti ho risposto prima, ma ho pensato un po' alla tua richiesta.
In che periodo verrete a Napoli e dove alloggerete?
Per raggiungere Caserta il mezzo più veloce è il treno dalla stazione centrale di Napoli - Piazza Garibaldi e poi immagino che da lì ci sia un autobus di linea per la Reggia.
Per la zona flegrea, in particolare per la zona di Baia (immagino che tu voglia visitare il castello) puoi servirti della Circumflegrea della Sepsa, che fa diverse fermate a Napoli ma ha capolinea a Montesanto, nei pressi di Piazza Dante, punto ben collegato con metro e funicolari.
A Licola non c'è nulla che abbia un interesse particolare, ma se vuoi raggiungere il posto devi usare la linea Cumana della Sepsa.
La solfatara è raggiungibile con autobus. Se mi dici quali mete ti interessa visitare e che tempi hai, posso provare a pianificarti gli spostamenti.
Per quanto riguarda i panorami, se ne godono di splendidi da molti punti della città.
Da via Caracciolo, il lungomare, e da Castel dell'Ovo la vista è a perdita d'occhio sulla città,
Altrimenti, prendendo la funicolare centrale o quella di montesanto, puoi raggiungere la zona collinare e da Castel Sant'Elmo e San Martino godi di altri meravigliosi scenari.
Le classiche cartoline di Napoli (quelle col pino di una volta) sono panorami dalla collina di Posillipo, in particolare Via Orazio o via Petrarca. Queste zone sono peggio collegate, però, con i mezzi pubblici. Un buon compromesso veloce potrebbe essere quello di utilizzare la funicolare di Mergellina e raggiungere via Orazio.
Spero di esserti stata un po' d'aiuto e aspetto tue notizie se hai bisogno di ulteriori chiarimenti.
Ciao
Monica