• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Niccolò Strano

Niccolò Strano I ama traveller

Ciao, sono un cuoco e amo viaggiare.ho la fortuna di fare un lavoro che mi permette di girare il mondo e crescere sia professionalmente che come persona

Travels

  • Marrakech (Marocco)dal 30/11/2017 al 30/11/2017

Interests

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

Ciao, sono un cuoco e amo viaggiare.ho la fortuna di fare un lavoro che mi permette di girare il mondo e crescere sia professionalmente che come perso ...continua

salve monica, consigli per trasferimento motivi di lavoro

30 Nov 17

19:30

Buonasera Monica,
mi permetto di scriverle pur non conoscendola ma sto raccogliendo informazioni per un mio trasferimento a Marrakech e forse lei può darmi qualche consiglio.
In breve, sono un cuoco e grazie al mio lavoro ho sempre avuto la possibilità di viaggiare.
In questo momento abito a Milano ed in questi giorni mi è stato proposto di trasferirmi a Marrakech per gestire un ristorante italiano di prossima apertura. Ho parlato via skipe con il proprietario, italiano come lo sarà tutta la gestione, e mi è sembrato convincente e professionale.
Io sono pronto a lanciarmi ma non conosco il paese e la loro mentalità, e vorrei sapere quante sicurezze posso aspettarmi da una realtà così nuova per me.
Come funzionano i contratti di lavoro? secondo lei è una proposta fattibile o farei meglio a non fidarmi? Mi servono dei documenti o visti particolari per lavorare in marocco?
Insomma, sono determinato perchè un'esperienza che vorrei fare ma non vorrei trovarmi in situazioni spiacevoli, lei può darmi qualche dritta?
Grazie
Niccolò

ciao niccolò, piacere di conoscerti!
mi permetto di darti del tu, spero non sia un problema

purtroppo ti posso ben poco aiutare: non conosco bene il mondo del lavoro marocchino, soprattutto il mondo dei contratti agli stranieri! la mia attività è registrata in italia (anche se vivo qui) e non ho un visto di lavoro..
però una cosa mi sento di dirtela: più che dei contratti marocchini, fossi in te mi preoccuperei dell'affidabilità del tuo responsabile! ossia, cercherei di capire bene che tipo di contratto ti fa (e poi puoi cercare su internet la descrizione di quel contratto), se si occupa lui di tutte le pratiche (anche per l'ottenimento del visto di lavoro, che sicuramente dovresti fare), etc
per queste cose immagino che la mentalità marocchina c'entri ben poco.. visto che sarà un ristorante italiano posseduto da un italiano che ha personale italiano! certamente un po' di burocrazia marocchina te la dovrai smazzare ma se il datore di lavoro è corretto non dovresti avere problemi di sorta!

se hai voglia fammi sapere che cosa hai deciso ;-)
grazie e ciao
monica

30 Nov 17

20:11

30 Nov 17

21:24

Ciao Monica,
mi permetto anche io darti del tu; innanzitutto grazie per avermi risposto così velocemente.
Per il resto io stesso ho scritto al mio eventuale futuro datore di inviarmi qualsiasi informazione mi possa essere utile: contratto, visto di lavoro ecc ecc...per esempio, le tasse le dovrò pagare in italia o in marocco?
Sono prudente perchè conosco abbastanza bene il mondo della ristorazione e anche in altre occasioni mi sono ritrovato in situazioni spiacevoli, ma ero in italia e sapevo come muovermi così come in francia e grecia, dove ho lavorato negli ultimi anni.
Detto ciò ho parlato via skipe con il proprietario e mi è sembrato a posto, è chiaro che prima di fare un passo così importante è bene essere quasi maniacali, soprattutto quando si tratta di burocrazia.
In ultimo, le chiedo solo se secondo lei è meglio partire con già un contratto o un attestato in mio possesso oppure se posso sbrigare queste faccende direttamente a marrakech con l'aiuto del datore?
Ah, ho letto che per i soggiorni inferiori ai tre mesi non è previsto il visto, nel caso dovessi rinnovarlo una volta in loco la procedura è complicata?
Grazie di tutto.
anche per la pazienza...!

ciao niccolò,

come ti dicevo non sono esperta ma la sensazione è che sia meglio fare le procedure legate al contratto prima di partire, in modo da poter poi chiedere un visto di lavoro (e conseguente permesso di soggiorno).. invece che avere in mano un contratto forse per chiedere il visto è sufficiente una lettera di accordi tra te e il tuo datore di lavoro..
è solo una sensazione, ma mi immagino che se tu arrivi qui con visto turistico e poi firmi un contratto potrebbe non essere molto gradito! a logica - ed è tutto da verificare che la logica si applichi alle procedure marocchine - dovresti avere prima il contratto e poi richiedere il visto

per quanto riguarda l'estensione del visto turistico oltre i tre mesi, in passato mi è capitato di conoscere qualcuno che lo ha fatto, ma sinceramente penso che tu non te ne debba preoccupare: con quello che costano i voli lowcost per andare e venire dall'italia a marrakech (se eviti i momenti di picco turistici) se non te lo fanno rinnovare fai un salto in italia e ritorni

cmq, per ogni info direi che dovresti studiarti il sito della dogana marocchina, probabilmente trovi già molte risposte.. e magari fossi in te chiederei direttamente al tuo datore di lavoro per sapere quale sia la sua esperienza e quali pratiche intende fare lui e quali lasciare a te, immagino che lui lo sappia!

spero di esserti stata utile
monica

09 Dec 17

16:22