• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

sara lorenzini

Sara Lorenzini I am an angel of Roma

ask for a help, open new conversation

Interests

Availability

  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian

Charleroi - Bruxelles - Ristorante e Mercatini di Natale!

23 Nov 10

17:54

Cara Silvia,

mi chiamo Sara e vivo a Roma. Ho deciso di passare il mio compleanno a Bruxelles, arriverò il 10 Dicembre all'aeroporto Charleroi con Ryanir alle 22.55... Ho prenotato un albergo a Bruxelles (Hotel Centrale - Indirizzo Rue des Colonies 10, Brussel )...

Dalla guida ho visto che la fermata più vicina è quella del cosiddetto "pre-treno" (fonte lonely planet) ma non capisco come faccio ad arrivarci dall'aeroporto a quell'ora di notte.
Ho visto che c'è un transfert da Charleroi a Bruxelles... ma una volta arrivata cosa devo fare?

Inoltre, siccome è una prenotazione che faccio ancora in tempo a disdire, ho anche pensato di dormire una notte a charleroia vicino all'aeroporto e di mettermi in viaggio per bruxelles il giorno dopo... ma penso che sia più faticoso fare così che arrivare il venerdì stesso, anche perché lo spostamento mi spezzerebbe la giornata di sabato.

La domenica invece vorrei andare a Bruges... e il lunedì sera ripartire...

E poi ti vorrei chiedere se conosci qualche ristorante carino ed economico in cui andare a mangiare, un posto non turistico e frequentato dalle persone del posto...

E anche qualche informazione sui mercatini di natale!!!

Ti ringrazio molto, a presto
Sara

Ciao Sara,
dall'aeroporto di Charleroi puoi prendere la navetta per Bruxelles alle 23,15 (costa 13 euro e il tragitto dura un'ora, vedi sito:
http://www.charleroi-airport.com/en/passengers/acces-and-parking/shuttles-brussels/index.html)
La navetta ti lascia alla Gare de Midi, la stazione ferroviaria più grande della città; da li' puoi prendere la metropolitana fino alla fermata Arts-Loi e poi camminare fino a Rue des Colonies (più rapido che prendere un'altra linea di metro - per una sola fermata - fino a Gare Centrale, vicino alla strada del tuo albergo). Detto cio', la Gare de Midi non è il posto migliore per circolare a mezzanotte, e dopo quell'ora anche la metropolitana passa di rado (vedi il sito della STIB: http://www.stib.be/index.htm?l=fr).
In alternativa, alla Gare de Midi puoi prendere un taxi, assicurandoti pero' che sia uno di quelli ufficiali... Potresti prenotarlo, ad esempio presso Autolux: http://www.autolux.be/fr/services_taxis.html
Non sono informata sugli alberghi presso l'aeroporto di Charleroi. Potrebbe essere una buona idea, specie se sei disposta ad alzarti molto presto per non sprecare troppe ore del sabato.
Quanto ai ristoranti, ecco i primi che mi vengono in mente:
"La grande porte" - Rue Notre Seigneur 9 - 1000 Bruxelles Ville - Tél. : 02.512.89.98
Chiuso sabato a pranzo, domenica. Cucina belga.
(Indico anche il codice postale poiché è essenziale in questa città composta in realtà da 19 comuni che a volte hanno vie con lo stesso nome!)
"Kelderke": http://www.restaurant-het-kelderke.be/fr/bienvenue/
"La marée", ottimo per il pesce: http://www.lamaree-sa.com/fr/info.html

Se ti piace il té, a Brugge mi ricordo una 'maison de thé', Het Brugs Theehuis, Wollestraat 8, aperto da lunedi' a sabato dalle 10 alle 18 (l'informazione è un po' datata, quindi non garantisco sugli orari!).

Tra pochi giorni apre il Mercato di Natale, vicino alla Grande Place:
http://www.opt.be/informations/evenements_bruxelles__plaisirs_d_hiver___marche_de_noel_et_patinoire/fr/E/19370.html

Credo di avere risposto a tutte le tue domande ma se hai ancora dei dubbi o hai bisogno di altre informazioni, fammi sapere.
Buon viaggio... e buon compleanno!
Silvia

23 Nov 10

22:23

03 Dec 10

12:16

Grazie Silvia, sei stata gentilissima!

E scusami se non ti ho risposto prima... :-)

Seguirò i tuoi consigli, anche se temo che prenotare un taxi da qui sia troppo costoso. Proverò a cercarne uno ufficiale sul posto, a proposito come si riconoscono quelli "veri"? Altrimenti mi avventurerò con la metropolitana...

Prima di partire darò un'occhiata alla previsioni meteo, ma c'è già la neve da voi?

A presto, Sara