• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Napoli ti aspetta!

stefano consiglio

Stefano Consiglio I am an angel of Napoli

Sono nato a Napoli 47 anni fa, insegno organizzazione aziendale all’Università Federico II di Napoli. Le mie grandi passioni sono: il mare (Marechiaro, Procida e Lipsi), il calcio (la partita del lunedì dalle 22.00 alle 24.00, Maradona ed il Napoli) e le mie donne (Anna, Cateri …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

  • environment
  • archaeology
  • architecture
  • art
  • wine and food
  • go round with children
  • go round by bike
  • literature
  • shopping
  • music-performing arts
  • theatre
  • night life

Availability

  • to give hospitality
  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

Sono nato a Napoli 47 anni fa, insegno organizzazione aziendale all’Università Federico II di Napoli.
Le mie grandi passioni sono: il mare (Marechia ...continua

Festività Natalizie a Napoli ?.... perchè no !

30 Aug 12

20:42

Ciao Stefano,
come da titolo starebbe maturando l'idea di passare le festività Natalizie/Capodanno a Napoli.
Saremo sistemati - con tutta probabilità - al Camping Averno/Damiani a Pozzuoli, per poi raggiungere la Città dalla Stazione Pozzuoli/Solfatara.
Siamo due adulti e due bambine di 8 e 11 anni, quindi occorrerebbe un itinerario su più giorni (staremo sicuramente almeno 5/7 giorni) che possa interessare anche loro.
Ti ringrazio anticipatamente ell'aiuto che potrai eventualmente darmi.

Saluti

Gabriele

Caro Gabriele
sono finalmente pronto per aiutarti a programmare la tua vacanza natalizia a Napoli e nei Campi Flegrei.
Mi sai dire quando arrivi? Così provo anche a proporti qualche evento sia in città che nell'area dei Campi Flegrei dove avete scelto di campeggiare.
A presto
Stefano

24 Oct 12

12:20

15 Feb 13

0:45

Ciao Stefano, mi rifaccio vivo - e me ne scuso - dopo parecchio tempo. Purtroppo la visita natalizia è saltata. Per esigenze degli amici con i quali siamo andati, siamo (ri)finiti a Roma !!
Comunque non demordo e la visita a Napoli è solo spostata al periodo Pasquale.
Probabilmente veniamo soli, quindi in 4 due adulti e due bambine. Resta ferma la base di appoggio già scelta in precedenza.
Attendo fiducioso consigli....
Scusa ancora nel ritardo della risposta.
Ciao

Gabriele

Carissimo
La zona dei Campi Flegrei è ricchissima di tanti luoghi affascinanti e magici. Ci sono talmente tante cose da fare che potreste non andare a Napoli!
Iniziamo dal luogo che avete scelto per dormire: i Damiani.
Ci andavo da piccolo di estate perché ci stava una piscina (una è anche termale e secondo me è aperta anche di inverno).
Provo a farti una lista dei luoghi che ti suggerisco (poi magari approfondiamo) e che secondo me potranno piacere anche alle tue figlie:
Parco Archeologico di Cuma
Parco Archelogico di Baia
Solfatara
Museo del Castello di Baia
Passeggiata sulla spiaggia di Miseno (con tuffo se è caldo per i più coraggiosi)
Visita a Pozzuoli ed al rione Terra (e al Tempo di Serapide)
Più verso Napoli
Città della Scienza
Parco Virgiliano e Parco della Gaiola (posillipo)

Anche in questo caso starete 4 5 giorni?



Fammi sapere quanti l'età

15 Feb 13

17:35

16 Feb 13

0:22

Grazie della rapidissima risposta.
Il periodo dovrebbe essere dal Venerdì 29/3 (arrivo in serata) al Mercoledì 3/4.
Volevo includere Ercolano+MAV e, naturalmente un giro per Napoli !
Tralascerei, per tempi stretti, la zona attorno a Pozzuoli (anche se saremo basati li) mentre includerei un'escursione a Capri.... se ce la facciamo!!!
Comunque.... attendo tuoi preziosi suggerimenti.

G

Carissimo
allora avendo quattro giorni direi di dedicare un giorno a Ercolano (scavi+mav+mercatino di resina), un giorno a Capri (quando è bel tempo) ed un paio di giorni a Napoli.
Per indicazioni su Ercolano ti suggerisco caldamente di contattare uno degli angeli di Ercolano (al momento sono circa una trentina) sono amanti del loro territorio e sicuramente potranno darti dei suggerimenti migliori dei miei:
http://www.angelsfortravellers.com/site/it/community?communityName=usr_ercolano_97919#.UTH8bzkvFO4
La gita a Capri falla quando si prevede bel tempo, è un'isola magica e bellissima sopratutto se vi piace passeggiare. Avrete modo di godere di panorami straordinari. Per raggiungere Capri dovete recarvi al molo Beverello (che si trova difronte al Maschio Angioino se volete andare in aliscafo) molo di Porta di Massa se volete prendere il traghetto, che è un po' più economico). D'inverno non ci dovrebbero essere collegamenti diretti da Pozzuoli (più vicino al vostro campeggio).
La giornata a Capri sarà sicuramente costosa ma secondo me ne vale la pena. Anche in questo caso ti suggerisco di contattare uno degli angeli di Capri per indicazioni particolari.
Per quanto riguarda i due giorni napoletani direi che il primo potresti fare le seguenti cose (se il tempo è bello):
1. passa per Pozzuoli e percorri tutta via Napoli (credo sia il modo più bello di entrare in città)
2. se avete 20 minuti fermatevi al molo di Bagnoli e fatevi una bella passeggiata sul mare (i ragazzi ma anche voi apprezzerete sicuramente)
Qui trovi un po' di belle foto per renderti conto
http://www.flickr.com/groups/pontilenordbagnoli/
3. prosegui lungo la costa e fermatevi a visitare la Grotta di Seiano (contattate prima i ragazzi della Gaiola www.gaiolaonlus.org per prenotare una visita al Parco Archeologico di Posillipo - un luogo magico e straordinario);
4. salite lungo via Coroglio e raggiungete Capo Posillipo. In particolare vi consiglio di andare a dare un occhiata al Parco Virgiliano


5. scendendo da Posillipo potreste decidere di andare a dare un occhiata a Marechiaro dove volendo potreste fittare una barca a remi per fare un giro della costa;
6. ripresa l'auto scendete giù lungo via Posillipo e se intanto vi è venuta fame e volete fare tappe in un luogo cult di Napoli fermatevi a mangiare una pizzetta a taglio all'Elettroforo a Piazza S. Luigi. Ormai prepara di tutto ci sono dei tavolini all'aperto (si mangia bene e si paga poco);
7. dopo la pizzetta potete riprendere l'auto e scendere verso Mergellina dove potete prendere un caffè e un gelato da Cito a Mergellina (altra luogo fondamentale per ogni napoletano che si rispetti).
A questo punto potete parcheggiare l'auto al parcheggio di Via Dhorn e fare una passeggiata lungo il cosiddetto Lungomare Liberato (via Caracciolo). Volendo potreste fittare delle bici e pedalare sul lungomare più bello del mondo (secondo alcuni).
8. in bici potreste raggiungere il Borgo Marinari e visitare il Castel dell'Ovo e successivamente spingervi fino a Piazza Plebiscito dove potreste visitare il Palazzo Reale.
9 dopo un caffè da Gambrinus caffè storico di Napoli potreste tornare indietro lungo Via Chiaia (le bici possono passare è area pedonale), Piazza dei Martiri e di nuovo lungomare fino alla vostra auto.
10. ritorno ai Damiani (via fuorigrotta e tangenziale ci mettete 30 minuti);
11. la sera resterei in zona Damiani dove ci sono tanti buoni ristoranti.
Ti piace questo itinerario? Posso proporti il secondo giorno napoletano?

  • Move
  • Food
  • To see

02 Mar 13

14:45