• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

Sarò offline dal 6 al 31 agosto.

viviana bruno

Viviana Bruno I am an angel of Roma

(English version below) Mi sono trasferita a Roma nel 1985 e da allora appassionata osservatrice di questa città. Amo a mia volta viaggiare ed ho una figlia adolescente; sono quindi abituata a cercare soluzioni di viaggio che soddisfino anche le esigenze dei piccoli e dei giov …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

  • environment
  • archaeology
  • architecture
  • art
  • wine and food
  • go round with children
  • go round by bike
  • literature
  • shopping
  • music-performing arts
  • theatre
  • night life

Availability

  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

(English version below)
Mi sono trasferita a Roma nel 1985 e da allora appassionata osservatrice di questa città. Amo a mia volta viaggiare ed ho u ...continua

Gita a Roma per 2 giorni

15 Sep 10

22:29

ciao,viviana,ho conosciuto questo sito per puro caso,e lo trovo semplicemente fantastico,passo subito al dunque,dovendo venire a roma per 2 giorni con una mia amica straniera,mi piacerebbe sapere qualche posto dove portarla,qualche osteria caratterstica, e dove trovare da dormire ad un buon prezzo,scusa se forse sono troppo pretenzioso,ma ancora nn ho capito bene come funziona questo sito
ti mando un in bocca al lupo per tutte le tue cose,anche se nn potrai soddisfare le mie richieste
ciao viviana e GRAZIE ANCORA
giordano

Ciao Giordano!
Per poterti aiutare meglio mi servono alcune informaizoni: quando verrete a Roma? qual è il vostro budget per dormire (a notte)? sei già pratico della città e quindi sai già in che zona preferisci soggiornare? Aspetto tue otizie, intanto comincio a cercarti qualcosa di mia iniziativa.
Buona giornata!
Viviana

16 Sep 10

9:09

16 Sep 10

18:57

ciao viviana e grazie per aver risposto,ti chiedo scusa,ma come ho gia' detto è la prima volta che entro in questo sito, e quindi non ho capito ancora bene il funzionamento.
allora,io arrivo a roma il 26 0 27 e credo di restarci per 2max.3 giorni,il mio budget per dormire non e' alto, ti dico la verita',pero' non vorrei nemmeno andare in quei posti che sono un misto tra camere e topaie,anche perche' non sono solo,sono con una mia amica straniera, quindi vorrei trovare una cosa anche un po accogliente, carina(so benissimo che non vanno daccordo queste 2cose),il posto non deve essere necessariamente in centro, basta che ci siano delle cose da visitare,per quanto riguarda il mangiare io adoro le vostre osterie tipiche,quindi se possibile, scrivermi qualche nome di osteria vecchia,caratteristica, dove il cibo e l'atmosfera sembra avere ancora "il sapore di una volta" (quelle dove vanno i romani pero' non quelle per i turisti,esssendo propietario di un risotrante di pesce so come funzionano ste cose)
la zona dove mi piacerebbe andare non la so perche' non sono pratico della citta' quindi vedi tu,tieni presente che questa ragazza dovrebbe diventare la mia ragazza :-) e il budget intorno a 100 e. a notte, ma chiaramente se c'è di meno e' meglio,molto meglio
io sono di numana(AN) se un giorno dovessi capitare da queste parti, mi farebbe piacere aiutarti e consiglaire i posti + belli,cosi' proprio come tu hai fatto a me.
ciao e grazie ancora di tutto

Ciao Giordano!
Bene, allora cominciamo dalle osterie.

1. Nuovo Mondo - via Vespucci 15 - tel. 06 5746004 - prenota o non ti siedi.
Molto spartana davvero, ma buon cibo e prezzi molto bassi. Si trova nello storico quartiere Testaccio (cuore caldo della A.S. Roma!). E' un posto frequentato dalle comitive di amici, un po' chiassoso e probabilmente dovrai apparecchiarti il tavolo da solo, ma cucinano onesti piatti romani ed un'ottima pizza.

2. Da Oio - via Galvani 43-45 tel. 06 5782680
Osteria piccolina e con pochi tavoli, quindi prenotare è opportuno. Fanno cucina romana e ti consiglio i loro "tonnarelli cacio e pepe", davvero buoni. Prezzi economici
La via di questa osteria (sempre al Testaccio) è stracolma di locali di ogni tipo, quindi è anche il posto giusto per due passi dopo cena o per sperimentare qualche locale alternativo: ce n'è per tutti i gusti. Ci hanno girato molti film.

3. da Lilli a Tor di Nona: osteria romana. Lungotevere Tor di Nona 23 (tra castel s. angelo ed il palazzo di giustizia ma sull'altra sponda del fiume). Prezzi medi. tel. 06 6861916
Un po' meno spartana delle predecenti. Buona la amatriciana e la gricia (è una versione in bianco dell'amatriciana, molto buona).
Pochi tavoli, prenota!

4. da Gigetto al Portico d'Ottavia - Via del Portico, 21/A (al Ghetto ebraico) Tel 06 6861105
http://www.giggettoalporticodottavia.it - prenotare
E' un'osteria storica del ghetto. Il locale è piacevole. Il quartiere è molto bello per le passeggiate (considerate le tue intenzioni nei confronti della fanciulla, posso suggeriti di portarla a vedere la fontana delle tartarughe in piazza mattei, poco distante da questa osteria? E' un posto romantico e magari non guasta :)
Fanno cucina tradizionale ebraica, che poi sarebbe la vera cucina romana. Davvero notevoli i filetti di baccalà, i carciofi alla giudia e i fritti in genere. I prezzi sono medi (dai 30 in su cad.), molto dipende da cosa bevete. E' talmente famoso che esiste la possibilità che troviate qualche turista, ma questo a Roma è quasi inevitabile..

5. Osteria La Sagra del Vino - Via Marziale, 5 - tel 06 39737015 - prenotare.
Candido e sua moglie cucinano piatti romani davvero buoni. Il posto è un po' defilato rispetto al centro (e quindi meno turisti). I prezzi sono medi ed il livello della cucina alto.

6. Bir&Fud - via benedetta 23 - Trastevere PRENOTA!! - tel .06.5894016. Hanno un sito, cercali su google.
E' una birreria/pizzeria in Trastevere dove hanno una incredibile selezione di birre (per me è addirittura troppo, non riesco a orientarmi in tutte quelle marche, però loro sono molto bravi e ti consigliano, tipo sommelier) e preparano solo piatti con ingredienti di primissima scelta. La pizza è davvero buona. Hanno una mozzarella di bufala mondiale e anche i dolci sono ottimi.
E poi sei in Trastevere, cosa vuoi di più? Passeggiare per i vicoli è bellissimo, sia di giorno che di notte. Purtroppo qui i turisti non li eviti nemmeno se viene la peste, però noi abbiamo imparato a conviverci.

Ecco, questa è la mia selezione di consigli. Ora vedo cosa indicarti per dormire. Verrete in auto o in treno? A Roma girare in auto è un delirio, parcheggiare un incubo e il centro storico è chiuso al traffico in fasce orarie precise.
Ho letto che hai un ristorante di pesce, che meraviglia! Se vengo dalle tue parti ti passo a salutare.

Ci rileggiamo non appena ho qualche idea per farvi dormire.
A presto,

Viviana

17 Sep 10

10:19

17 Sep 10

12:09

ciao viviana,non riesco a trovare le parole per ringraziarti,sei stata davvero utilissima, e come al solito ho sbagliato ancora una volta, dimenticandomi di dire il mezzo,ke scemo!!!
cmq vengo a roma col treno e devo andare all'aereoporto di fiumicino,credi che sia ostica?
se mi puoi dare qualke dritta per come arrivarci te ne sarei grato.
per il resto appena passi dalle mie parti passami a trovare,hai una cena pagata per 2persone,sei stata troppo gentile,e mi fa piacere ricambiare,io faccio solo pesce pero' credimi nn te ne pentirai,ti lascio il mio n. e ti faccio i miei migliori auguri di cuore per tutto
CIAO VIVIANA a presto
GIORDANO:338/1851732

Caro Giordano, è stato davvero un piacere e spero che le mie indicazioni ti tornino utili.
Dalla stazione Termini a Fiumicino il mezzo migliore (ed il più economico) è il treno. Ne parte un ogni mezz'ora alle :22 e 52 (vale a dire 9:22, 9:52 ecc.) a partire dalle 6:22 e finendo alle 21:52.
Il bigletto di sola andata costa 14 euro. I biglietti li compri in stazione oppure online sul sito di trenitalia. Il viaggio dura mezz'ora.
Per quanto riguarda il dormire, dai un'occhiata qui: http://www.casadellafornarina.com
E' un bed & breakfast mooolto carino. Si trova in Trastevere. Potresti rientrare nel tuo budget, con un po' di fortuna. E sono più che sicura che faresti un figurone!
In alternativa prova al B&B Gioia Romana - Viale degli Ammiragli 67, - Tel. +39 340 99 01 332 : meno felice come zona ma non male.
Infine ti consiglio di cercare soluzioni alternative su booking.com. Sono molto bravi e non ho mai avuto fregature. Puoi indicare il tuo budget, la zona, le date ed il numero di persone per camera. Vedrai che usciranno soluzioni interessanti e di ogni prezzo. Magari evita le strade subito intorno alla stazione Termini. Se non hai dimestichezza con l'uso di questi motori fammelo sapere che ti do una mano io (ci lavoro tutto il giorno in ufficio..). Serve una carta di credito per prenotare.

Ultimo consiglio:
se all'ora di pranzo vi ritrovate in Trastevere, andate ad assaggiare la pizza al taglio al Forno "La Renella" in via del Moro 15. Fanno tutto al momento, pizza, pane e dolci. Durante la settimana ci trovi le casalinghe e i muratori in pausa pranzo. Ogni tanto il sabato mattina ci v ado anch'io a fare la spesa..

E' tutto, non mi resta che augurarti la più bella vacanza della tua vita. Mi raccomando, al tuo rientro aggiornami!
Grazie per il tuo invito e per il tuo numero di cell.
Ti mando anche il mio con un sms così lo memorizzi. Chiamami se serve aiuto.
Ciao!!
Viviana

17 Sep 10

13:25