Cara Silvia,
riguardo ai collegamenti, sarebbe opportuno che tu mi dicessi la struttura che ti ospiterà: tra quelle del parco, alcune sono ben collegate al centro della città tramite la linea 1 della Metropolitana, altre per niente. In quest'ultimo caso, il taxi è l'unico mezzo possibile, anche in considerazione del fatto che vi muoverete con un bimbo piccolo.
Riguardo a Napoli Sotterranea, è un percorso che vi consiglio vivamente e che potrete anche fare nel pomeriggio: le escursioni partono ogni giovedì alle 18,00 da piazza Trieste e Trento (in prossimità del Palazzo Reale - piazza del Plebiscito - e del Teatro San Carlo) e durante il fine settimana anche di mattina, mi pare alle 10,00. Si tratta di un percorso pieno di suggestioni, attraverso l'antico acquedotto, utilizzato in tempo di guerra come ricovero durante i bombardamenti. Tanta gente, in quegli anni in cui si trascorreva nei ricoveri tante ore delle proprie giornate, ha vissuto, si è amata, si è sposata, ha partorito, etc. in quei cunicoli, e le pareti, con i loro graffiti, raccontano tutte queste storie. E' da sconsigliare solo se si soffre di claustrofobia, perché in alcuni punti i passaggi sono molto stretti.
Eccoti comunque un video che ti fornisce un assaggio di quello che potrai vedere.
http://www.youtube.com/watch?v=ypA7uPEnDgQ
e il sito dell'associazione che organizza le escursioni, in cui troverai tutte le informazioni che ti occorrono, compresi i contatti per poter eventualmente prenotare
http://www.lanapolisotterranea.it/
Vi suggerisco inoltre un' "altra Napoli Sotterranea" - che personalmente io preferisco - che è quella sottostante il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, in via dei Tribunali, costruito esattamente sopra l'agorà dell'antica città greco-romana.
Oltre a poter vedere le varie stratificazioni urbane che nel tempo si sono avvicendate, si accede all'antico macellum e alla strada con tutte le botteghe dell'antico mercato coperto. Peraltro anche la chiesa e il chiostro sono molto belli, da visitare comunque. Io inserirei questa tappa in uno dei due giorni lunghi del week-end, che dedicherei ai tre decumani principali (Tribunali, Spaccanapoli ed Anticaglia), ricchi di chiese, edifici storici, munumenti, curiosità e anche un pizzico di folklore, che meritano sicuramente di essere visti.
La giornata potrebbe contenere una sosta in una delle pizzerie storiche di Napoli, nella quale, se vi fa piacere, potremmo anche incontrarci :-). Pensateci ;-) e fatemi sapere: in tal caso potrei darvi ulteriori e più dettagliate informazioni.
L'altra giornata potrebbe essere dedicata sicuramente a Pompei o a Capri, a seconda del tempo magari, della vostra resistenza fisica e dei limiti temporali di gestibilità del piccolo Mario ;-) . La giornata a Capri è forse meno faticosa e più gestibile con un bambino: è più varia, il viaggio in aliscafo, in funicolare, la passeggiata, magari una pizza o un panino (ad Anacapri a cosa è assolutamente abbordabile dal punto di vista economico), i panorami: più immagini, più colori, che potrebbero, immagino, maggiormente attirare la sua attenzione (anche se non ricorderà niente quando sarà più grande ;-) ...). Questo lo sapete meglio voi comunque: ci sono bambini più o meno tolleranti alle variazioni di abitudini. Io per esempio mi portavo mia figlia Laura Chiara ovunque: era sufficiente garantire - agli orari canonici - un pasto da consumare in qualsiasi modo o posizione, anche in forma di colazione al sacco.
In ogni caso, risentiamoci per "affinare" in nostro progetto di percorso, con ulteriori dettagli.
Vi abbraccio, spero di risentirvi e di incontrarvi presto, e vi auguro un buon ferragosto.