• search in site
  • find your angel

    Looking for travel tips? Find the angel is best for you

    Or, if you already know him, find him by name

salam alikum!

monica lobetti bodoni

Monica Lobetti Bodoni I am an angel of Marrakech (Marocco)

mi sono trasferita a marrakech nel 2005, pensando di starci un paio d'anni, e.. non riesco neanche lontanamente a pensare di andarmene! son rimasta stregata dalla magica piazza djemaa el fna, prima di scoprire che i veri tesori neanche tanto nascosti di questa cittÃÆà …continue

ask for a help, open new conversation

Interests

  • environment
  • archaeology
  • architecture
  • art
  • wine and food
  • go round with children
  • go round by bike
  • literature
  • shopping
  • music-performing arts
  • theatre
  • night life
  • accessible tourism
  • friendly

Availability

  • advise
  • meet
  • to give hospitality

Languages

  • italian
  • english
  • french
  • spanish
  • german

Who I am

mi sono trasferita a marrakech nel 2005, pensando di starci un paio d'anni, e.. non riesco neanche lontanamente a pensare di andarmene! son rimasta st ...continua

Recommendations

Sicurezza Marrakech

17 Nov 15

13:02

Ciao Monica,piacere di conoscerti.io e il mio ragazzo partiremo da Roma Ciampino il 26 nov. per un viaggio di sette giorni tanto atteso alla scoperta di Marrakech e il Marocco in generale.
Dopo gli accadimenti di Parigi di qualche giorno fa sto pensando di annullare questo viaggio con molto dispiacere però, ho paura che il Nord Africa sia un paese da evitare in questo momento. Ho letto che ci vivi da ormai un bel po' di tempo, volevo sapere da te alla luce della tua conoscenza approfondita del Marocco anche dal punto di vista politici, cosa avresti fatto al nostro posto? So che sono avvenimenti imprevedibili ma vorrei solo un consiglio iper spassionato. Grazie mille.

ciao federica piacere di conoscerti!
il mio consiglio iper spassionato è.. NON ANNULLARE IL VIAGGIO!
ed il motivo per cui ti consiglio questo lo scrivi tu stessa: sono avvenimenti totalmente imprevedibili e qui a marrakech la probabilità che succeda qualcosa è AL MASSIMO uguale a quella che c'è a parigi roma londra o sharm.. in più, dato lo stato di allerta generale (non solo qui, ma in tutto il mondo) i controlli alle dogane sono molto più capillari e l'intelligence molto più attiva.. non si può escludere niente, come è ovvio, ma qui ti posso dire che mi sento molto più sicura che a milano o roma!
inoltre, ci tengo a precisare una cosa: il nord africa non è un paese, ma un insieme di paesi con storie e situazioni politiche molto diverse; so che l'informazione in italia arriva in maniera parziale e confusa, ma se conosci un po' i fatti capisci che non si può associare il marocco all'egitto o alla libia, ma neanche alla tunisia o all'algeria! qui c'è molta più stabilità politica, se ricordi i fatti del 2011, la primavera araba che ha fatto tanti danni in tunisia ed egitto qui ha portato solo benefici, quindi il marocco ne è uscito ulteriormente stabilizzato
spero davvero di averti convinto, nel caso ti rimanessero dei dubbi o avessi bisogno di altri consigli sono qui, non esitare a scrivermi ancora!
grazie e ciao
monica

17 Nov 15

13:59

18 Nov 15

22:10

Ciao Monica grazie ci hai convinti,abbiamo deciso di partire e di non rinunciare a questo viaggio che mi auguro sia fantastico!Volevo a questo punto chiederti alcuni consigli:
~abbiamo prenotato un Riad per le prime due notti a Marrakech che si chiama Riad Amskal,spero la scelta sia stata giusta...altrimenti siamo ancora in tempo a cambiarlo seguendo qualche prezioso tuo consiglio;
~ cosa ci consigli di vedere assolutamente a Marrakech e in quali posti andare assolutamente a mangiare per assaggiare i piatti tipici marocchini, siamo due ragazzi che sperimentano di tutto in fatto di cibo:-)
~ un ultima cosa,dato che la nostra vacanza durerà sette giorni che itinerario ci consigli, io avevo pensavano di visitare Essauria Casablanca e magari Rabat spostandoci autonomamente in treno e poi ci incuriosiva uno di quei tour nel deserto di una sola notte verso Zagora (il pre-deserto) e se eventualmente conviene prenotarlo direttamente in loco.
Grazie mille in anticipo e cambieremo i nostri piani seguendo i tuoi consigli.

ciao federica,
perdonami se ti ho fatto attendere questa risposta ;-)
procedendo punto per punto:
- il riad che hai prenotato non lo conosco, direi di verificare due cose: se è in medina, sufficientemente vicino alla piazza djemaa el fna (è la zona più bella), e se ha il riscaldamento nelle stanze! sta cominciando a fare freddino..
- per quanto riguarda il cibo, ti consiglio fortemente di dare un'occhiata alla proposta SUGGESTIONI DEL GUSTO (http://www.yallaz.net/excsmarak.php?dest=Marocco&l=it&arg=show&scope=excsmarak&id=6) o anche le altre proposte alla pagina http://www.yallaz.net/d.php?dest=Marocco&l=it&arg=excsmarak
poi in generale per provare la vera cucina di un posto dovresti evitare tutti i locali turistici ed entrare solo dove vedi molti marocchini!
- per quanto riguarda l'itinerario.. mi sembra tu voglia fare un po' troppe cose! in particolare, casablanca risparmiatela, non c'è niente di interessante e per di più è una città caotica e pericolosa.. rabat è carina, ma anche un po' lontana (anche se, come scrivi tu, andarci in treno è l'opzione migliore).. fossi in te, sceglierei che cosa fare e lo farei un po' bene! anche l'escursione nel finto deserto la eviterei, hai abbastanza giorni per poter fare una vera escursione nel vero deserto (guarda ad es l'escursione VALLE DELLA DRAA al link http://www.yallaz.net/tours.php?dest=Marocco&l=it&topic=intro&scope=excs&id=3, proposta in 6 giorni ma fattibile, un pochino tirata, anche in 4) e ti resterebbe ancora spazio per una giornata ad essaouira (vedi ad es la proposta LA REGIONE DELL'ARGAN al link http://www.yallaz.net/excsmarak.php?dest=Marocco&l=it&arg=show&scope=excsmarak&id=4)
se ti interessa qualcuna delle proposte, ti invito a scrivermi direttamente a monica@djemme.com
grazie e ciao
monica

22 Nov 15

13:18

Travel Tips in progress