• cerca nel sito
  • trova il tuo angelo

    Vuoi un consiglio per un viaggio? Trova l'angelo più adatto a te

    Già lo conosci? Cerca per nome

Vi aspetto!

Cristina Rocchi

Cristina Rocchi Sono un angelo di Berlino (Germania)

Mi piace il viaggio come scoperta e scambio. Dei miei viaggi il ricordo più bello è sempre quello delle persone che ho incontrato. Amo l'arte, la storia, la natura e la gastronomia. Come mamma e moglie non sarò molto di aiuto per la vita notturna però!

chiedi aiuto

Interessi

  • ambiente
  • archeologia
  • architettura
  • arte
  • enogastronomia
  • in giro con bambini
  • in giro in bici
  • letteratura
  • mercatini/shopping
  • musica/spettacoli
  • teatro
  • vita notturna

Disponibilità

  • consigliare
  • incontrare
  • ospitare

Lingue

  • italiano
  • inglese
  • francese
  • spagnolo
  • tedesco

Chi sono

Mi piace il viaggio come scoperta e scambio. Dei miei viaggi il ricordo più bello è sempre quello delle persone che ho incontrato. Amo l'arte, la stor ...continua

Raccomandazioni

Berlino a gennaio - Alloggio a Tempelhof

22 Nov 10

17:29

Ciao Cristina,

sono Sara, sto organizzando il mio viaggio a Berlino e ti vorrei fare un pò di domande!

Ho appena affittato una casa a Berlino dal 1 al 9 Gennaio in zona
Tempelhofer Park. Ti volevo chiedere se conosci la zona, se è ben collegata con la metropolitana, se ci sono supermercati vicino? Abbiamo scelto l'appartamento proprio perché vorremmo mangiare a casa la sera...

L'altra domanda è sull'abbigliamento adatto al periodo... Vivo a Roma, l'ultima volta che ho visto la città piena di neve risale al 1985... così mi chiedevo quali scarpe portare! :-)
Perdonami, ti sembrerà una domanda ingenua.. ma posso portare degli stivali invernali o devo comprare un abbigliamento specifico?

Pensi che a Gennaio troverò qualche mercatino di natale ancora aperto?

E poi ancora, siccome arriverò a Berlino Schoenefel il 1 Gennaio alle 21.40 mi conviene prendere i mezzi fino a casa a Tempelohf o salire su taxi? Quando potrebbe costare una corsa in taxi fin li?



Grazie mille... In realtà avrei ancora altre cose da chiederti, ma non voglio approfittare!

A presto, Sara

Ciao Sara,

ci sono ben 11 fermate di metropolitana intorno al parco di Tempelhof. Se mi dici almeno la via dell'appartamento posso calcolare meglio il tragitto dall'aeroporto. In generale i taxi non costano molto ma ci si muove così bene coi mezzi...
E' una bella zona, ben collegata e con tutti i servizi.

I mercatini di Natale qui sono davvero 'natalizi', la maggior parte chiude il 24 dicembre! Ma l'anno scorso ricordo che sono rimasti aperti più a lungo quello al Gendarmenmarkt e quello allo Zoo. qui trovi una lista di tutti i mercatini di Berlino, prova a dare un'occhiata alle singole pagine per le date esatte: http://www.weihnachtsmarkt-deutschland.de/berlin.html

Per l'abbigliamento, anch'io sono di Roma quindi so cosa intendi. Non per scoraggiarti, ma l'inverno scorso ho comprato i doposci il 16 dicembre e li ho tolti a marzo. Abbiamo avuto punte di -20. Quest'anno dicono che sarà anche peggio. Le tedesche vanno in giro in minigonna e scarpette, ma a me gelano i piedi già ora che siamo a +7. Cappello, sciarpa e guanti tutti mooolto caldi!

Fammi sapere l'indirizzo. A presto

Cristina

22 Nov 10

19:51

23 Nov 10

13:01

Ciao Cristina!

Grazie mille per tutti i consigli... sabato trascinerò Luigi, il mio fidanzato, al centro commerciale a comprare i doposci!

La casa è in via Selchoer strabe... conosci? L'unica cosa che mi preoccupa davvero è raggiungere la casa dall'aeroporto al nostro arrivo di notte... Spero di non sbagliare con i mezzi pubblici e di non arrivare congelata! :-)

Abbiamo scelto Berlino a Gennaio perché amiamo il nord Europa e perché ci piacerebbe prendere contatti anche di tipo professionale con enti culturali, musicali e artistici... (io scrivo e lui compone musica sinfonica e per immagini, cinema, tv, teatri)... A proposito, hai qualche indirizzo da suggerirci per proporre i nostri lavori?

Grazie mille! A presto

Sara

23 Nov 10

13:02

ops... via selchower !

Viaggiare di notte qui non è un problema, i mezzi non si fermano mai. E non ci sono pericoli. Raggiungere il vostro albergo è molto facile, più facile a farsi che a spiegarsi.
Usciti dall'aeroporto vedrete sulla sinistra un percorso coperto da una pensilina che porta alla stazione di treni e metropolitane. Una volta arrivati alla stazione trovate una emettitrice automatica di biglietti. Sebbene per il vostro soggiorno avrete bisogno di biglietti (o tessera settimanale) per le sole zone AB, per arrivare dall'aeroporto all'albergo acquistate un biglietto di corsa semplice per le zone ABC (l'aeroporto è in zona C). A questo punto recatevi al binario da cui parte lo Schoenefeld Express (sigla RBB), il treno regionale che fa collegamento con l'aeroporto. Dovrete scendere alla fermata Alexander Platz e da lì prendere la U-bahn (metropolitana sotterranea) U8 direzione Hermannstrasse fino alla fermata Boddinstrasse che è dietro l'appartamento. Qui trovate la mappa delle metropolitane (S-bahn e U-bahn).

http://www.fahrinfo-berlin.de/Liniennetz/index;jsessionid=C33EF8C6F0F4852F8E30C3D45B531B52;ref=1?language=en&

Se vuoi, mio marito sarà sul tuo stesso volo e dovrà prendere lo stesso treno. Posso dirgli di prendere contatto con te e fare la tratta fino ad Alexanderplatz insieme.

Per i contatti 'artistici' sono desolata, non è proprio il mio campo. Provo a chiedere in giro e in caso ti faccio sapere.

Buon viaggio
Cristina

23 Nov 10

13:18

23 Nov 10

17:41

Grazie Cristina, sei gentilissima!
Mi sento più tranquilla ora... :-)
E se per tuo marito non è un problema ci farebbe sicuramente piacere essere in contatto!
Per il resto ho una lonely planet da studiare... Ma se ti viene in mente un posto carino e non troppo caro da consigliarci per un pranzo/cena in zona centrale, te ne sarei grata!
A presto, Sara


Per il pranzo ti consiglio di provare uno dei tanti kebab della città, è buonissimo oppure i panini e le colazioni (Frühstück) grandi o piccole, all'italiana, alla francese o alla tedesca che servono in qualsiasi forno (Bäckerei) e naturalmente i wurst che vendono ad ogni angolo. Tutte queste opzioni sono molto economiche.

Per la sera andate a Kreuzberg, lungo la Oranienstrasse e provate ogni sera un ristorante diverso tra turchi, indiani, persiani ... In generale i ristoranti sono meno cari che a Roma. Per la cucina tedesca non conosco un posto in particolare in centro, di solito vado vicino da me. Magari trovi qualcosa sulla Lonely planet.

Cristina

23 Nov 10

18:58

25 Dic 10

20:43

Ciao Cristina, come stai?

Stiamo organizzando il nostro viaggio, ma le previsioni meteo non sono incoraggianti...
Ti scrivo per chiederti se puoi tenermi aggiornata sulle reali condizioni a Berlino. Nel caso di rinuncia al viaggio purtroppo non ci rimborserebbero l'aereo... ma fino all'ultimo facciamo in tempo ad annullare la prenotazione della casa! Sono pronta al freddo e al gelo, ma non vorrei passare sette giorni a casa al riparo da una tempesta di neve! :-)A quel punto forse è meglio decidere di non partire e non pagare l'alloggio... Grazie mille! Sara

11 Gen 11

14:43

Ciao Cristina,

siamo appena tornati da Berlino, città fantastica... Ne ho scritto sul mio blog http://semiseria.wordpress.com/2011/01/10/sogni-e-ritorni/.

E' stata una vera sorpresa avere incontrato tuo marito all'aeroporto, è stato gentilissimo. Alla fine avevamo scelto di prendere un taxi (già stanchi dal capodanno e dal viaggio) e non abbiamo fatto la strada con lui, ma ci tenevo a ringraziarvi ancora entrambi per la disponibilità e le informazioni.

Speriamo di tornare presto a Berlino, è entusiasmante.

Un abbraccio, Sara

Bellissimo il tuo blog! Sono contenta siate stati bene.
Scusami se non ho risposto alla tua precedente richiesta, ma mi sono appena accorta che il mio account di posta ha deciso di mettere quella egnalazione tra lo spam!

Anche mio marito mi ha raccontato della scenetta dello stewart. L'avrei voluto vedere!

A presto,

Cristina

11 Gen 11

15:53